La 49esima edizione della 100 km del Passatore, valevole per assegnare i titoli nazionali assoluti e master Fidal 2023 della specialità 100 chilometri su strada è stata presentata alle 10 di oggi, venerdì 12 maggio, nella Sala Gialla del Comune di Faenza.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessora allo Sport Martina Laghi, il presidente dell’Asd 100 km del Passatore Giordano Zinzani, il responsabile della filiale di Faenza de La BCC Ravennate Forlivese e Imolese Paolo Ossani e il presidente del Consorzio Vini di Romagna Roberto Monti.

Il “Passatore” 2023 è promosso ed organizzato dall’associazione faentina 100 km del Passatore insieme al supporto del gruppo sportivo. Fondamentale il sostegno di Uoei, Admo, Csen e Cai, Consorzio Vini di Romagna, dei Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, della Regione Emilia-Romagna e Toscana, della Provincia di Ravenna e della Città Metropolitana di Firenze.

La Cento 2023 è resa possibile anche da Faenza C’entro e Unione Romagna Faentina. Tantissime le associazioni di volontariato e i servizi sanitari che prestano il loro servizio alla realizzazione degli eventi organizzati dall’Asd 100 km del Passatore.

Come da tradizione negli ultimi anni Consorzio Vini di Romagna ha voluto abbinare lo slogan “le vie del Sangiovese” alla manifestazione, in omaggio alle strade percorse dai partecipanti durante il tracciato che lega la Toscana alla Romagna, terre dove viene coltivato il vitigno “Sangiovese” e dal quale vengono ricavati vini d’alta qualità come il Chianti (in Toscana) e il Sangiovese (in Romagna).

La partenza è in programma sabato 27 maggio da Firenze. Già oltre 2.900 gli iscritti

A due settimane dalla partenza, prevista per sabato 27 maggio alle 15 da Piazza del Duomo a Firenze, risultano oltre 2900 iscritti. Tra di loro si contano oltre 560 donne, un migliaio di esordienti, oltre 300 concorrenti romagnoli (di cui 107 faentini), 346 toscani (dei quali oltre 180 fiorentini) e 65 atleti provenienti da 20 nazioni straniere.

100-km-passatore-diretta-web

La 100 km del Passatore 2023 vedrà anche la 10^ edizione del trofeo nazionale CSEN Nordic Walking con partenza da Fiesole e arrivo a Borgo San Lorenzo sabato 27 maggio.

Alla Cento numero 49 tra i grandi pretendenti vedremo ai nastri di partenza il recordman “re” Giorgio Calcaterra (12 successi al ‘Passatore’), il britannico vincitore dell’ultima edizione Lee Grantham, il vincitore dell’edizione 2019 Marco Menegardi, la cinque volte vincitrice della ‘Cento’ in campo femminile e terza assoluta nel 2016 (detentrice del record femminile siglato nel 2019) Nikolina Sustic e il veronese Massimo Giacopuzzi (2° al ‘Passatore’ 2022, vincitore della 100 km del Conero ’22 e 3° a Imola nella special edition del Campionato Italiano 100 km).


In ambito faentino sugli scudi troviamo Christian Reali (4 ‘Passatore’ disputati, 7° alla “Cento” 2022), Gabriele Turroni (5 ‘Passatore’ disputati, 6° alla special edition del Campionato Italiano 100 km su strada e 2° alle ultime due edizioni della 50 km del Conero), Luigi Pecora (4 Cento consecutive dal 2016 al 2019, 1° alla BI-Ultra 12h nonché specialista nelle gare 6 ore) e Massimo Ciani (3° alla CrisMans Trail e 5 Cento consecutive dal 2015 al 2019).

Tra i runner faentini citiamo inoltre Antonio Angelino (4^ Firenze-Faenza per lui), Giacomo Ambrosini (alla terza Cento), Mattia Biondi (quattro Firenze-Faenza all’attivo) e Alessio Grillini (20° alla Cento 2022, 5 ‘Passatori’ all’attivo).

Il brisighellese Alessandro Benerecetti (3 “Cento” disputate, 18° lo scorso anno), Giuseppe Rocco di Porto Fuori (alla seconda Cento) e il solarolese Stefano Farina (4 Firenze-Faenza disputate) sono tre runner da tenere d’occhio per quanto riguarda i romagnoli non faentini iscritti.

Tra gli atleti stranieri maggiormente quotati, oltre ai già citati Lee Grantham e Nikolina Sustic, troviamo i capoverdiani Duarte Oliveira, Jailson Manuel (8° alla Cento ’22) e Vaz Cabral José Daniel (3 ‘Passatore’ disputati), il croato Dejan Radanac (3° alla Firenze-Faenza ’19) e il veterano ucraino Evgenii Glyva (3 partecipazioni al ‘Passatore’, 4° nel 2010, 2° nel 2013 e 7° nel 2014).

In campo femminile tra le atlete maggiormente competitive troviamo, oltre alla già citata Sustic, la romana Eleonora Rachele Corradini (vincitrice in campo femminile della ‘Cento’ 2022, 1^ alla Misano Marathon ‘23 in ambito femminile), Federica Moroni (2^ tra le donne al ‘Passatore’ 2019 e vincitrice di 8 titoli italiani nelle ultra maratone (50- 100 km e 6 ore) e la croata Veronika Jurisic (3^ tra le donne alla Firenze-Faenza ’19).

DSC04978 01

Tanti i premi assegnati per questa 49esima edizione

Come sempre sono numerosi i premi che saranno assegnati in occasione della Firenze-Faenza.

Per quanto riguarda l’edizione numero 49 il primo classificato riceverà, oltre al primo premio, anche la Targa del Tribunato con dedica al compianto Alteo Dolcini, tra i fondatori della “Cento” e per il quale ricorre il centenario dalla nascita.

Al primo uomo e alla prima donna che transiteranno al traguardo sarà consegnato inoltre un piatto di ceramica in ricordo di Pietro “Pirì” Crementi, venuto a mancare nel dicembre ‘21. Alla Cento numero 49 saranno assegnati anche i premi di classifica del campionato italiano e sono previsti riconoscimenti per i recordman maschile e femminile e per i gruppi podistici.

Come noto in occasione della ‘Cento’ viene assegnato anche il Gran Premio della Montagna: il primo uomo a transitare sul Passo della Colla di Casaglia (913 metri slm, al 48° km) riceve il premio intitolato a Francesco Calderoni mentre la prima donna quello dedicato ad Angela Bettoli.

Sarà inoltre conferito il premio di miglior esordiente dedicato alla memoria del maratoneta Simone Grassi mentre il “Trofeo Elio Assirelli“, istituito alla memoria del presidente della Associazione scomparso nel 2009, sarà assegnato quest’anno alla seconda donna al traguardo.

La Cento 2023 sarà trasmessa via Tv e Web grazie a SPORT2U.TV in diretta web sul percorso da Firenze a Faenza con studio di appoggio a Faenza e tramite video player anche sul sito sportivo Nazionale OASPORT.IT oltre che nel profilo social della 100 Km dalle 14,50 circa sino a tarda serata.

“FaïenceX100 – Le ceramiche faentine premiano la 100 km del Passatore”, la mostra dedicata alla Firenze – Faenza

Lunedì 22 maggio alle 18.30, presso la Galleria comunale d’Arte Voltone della Molinella a Faenza si terrà anche l’inaugurazione della mostra “100 km del Passatore 49^ edizione”.

Saranno inoltre presentate le staffette delle scuole sul percorso della Firenze-Faenza e, a seguire, si svolgeranno le premiazioni dei concorsi calco medaglia 2023 e manifesti 2024. Gli elaborati di entrambi i concorsi sono realizzati dagli studenti e dalle studentesse dell’Artistico Indirizzo Design Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza.
Il 22 maggio sarà svelata anche l’esposizione “FaïenceX100 – Le ceramiche faentine premiano la 100 km del Passatore” che resteranno esposte da martedì 22 a domenica 28 maggio 2023 presso la Galleria comunale d’Arte Voltone della Molinella.

La mostra sarà aperta da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 8 alle 20.

La 100 km vedrà come di consueto anche lo svolgimento di diverse staffette

Anche quest’anno la Firenze-Faenza vedrà lo svolgimento di diverse staffette al suo interno e saranno oltre 550 i partecipanti. La Color Run (Giocalosport) il cui avvio è previsto alle 19 di sabato 27 maggio al parco “V. Lombardi” (Punta degli Orti) di Faenza vedrà i partecipanti dirigersi, al termine del gioco/gara, verso la piazza principale di Faenza.

Vi sarà inoltre la staffetta ASD Disabili Faenza (ore 19.30 la partenza): un primo gruppo partirà da Errano per poi congiungersi con altri partecipanti al cimitero per percorrere tutti assieme l’ultimo km. Spazio anche per la staffetta ASS Autismo Faenza, con partenza alle ore 20 dal cimitero: i partecipanti percorreranno l’ultimo km del ‘Passatore’, la staffetta “Sulle ali della Mente” dalle 20.30 circa dal parco “V. Lombardi” (Punta degli Orti), le staffette dedicate ai ragazzi e agli insegnanti di quattro scuole con avvio alle 21 da Fiesole (Liceo torricelli Ballardini; Oriani di Faenza; Europa Faenza e Perdisa Ravenna) e infine, ultima non certo per ordine di importanza la Cinquantapermille la cui partenza è prevista per le 21.30 circa con partenza dal Passo della Colla di Casaglia.

Nell’occasione della 49˄ edizione della 100 km del “Passatore” nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, il Comune di Faenza offrirà ai partecipanti alla manifestazione ed ai loro accompagnatori la possibilità della visita gratuita della Pinacoteca Comunale e del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Per poter usufruire dell’ingresso gratuito sarà sufficiente esibire la certificazione di iscrizione alla gara da cui risulti il relativo numero di pettorale: saranno riconosciuti 4 biglietti omaggio per ogni iscrizione.

Nelle stesse giornate sarà possibile effettuare visite guidate alla Fontana monumentale ed alla Torre dell’orologio, entrambe situate nella centralissima Piazza del Popolo, nelle adiacenze della zona di arrivo. La visita, a cura dei volontari dell’associazione “Amici della fontana”, sarà aperta nei seguenti orari:

• Fontana monumentale

sabato dalle 14 alle 16 e dalle 19 alle 23; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30

• Torre dell’Orologio

sabato dalle 14 alle 16 e dalle 19 alle 21; domenica dalle 10 alle 13.

Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio i visitatori che desiderano noleggiare biciclette potranno usufruire del seguente servizio:

1) Noleggio per una o più giornate:

– sul sito rent.decathlon.it è possibile prenotare in autonomia la bici; il pagamento prevede un acconto on-line ed il saldo in negozio al momento del ritiro del mezzo. É necessario prenotarsi con almeno 4 giorni di anticipo.

2) Noleggio bicicletta per un giro alla scoperta della città di Faenza:

– in corrispondenza del gazebo di Decathlon ubicato in Piazza del Popolo in prossimità del Duomo, saranno disponibili alcune biciclette che i turisti potranno testare gratuitamente per una o due ore.