L’Asd 100 km del Passatore è una macchina sempre al lavoro e, mentre proseguono i preparativi per l’edizione 2023 della Firenze-Faenza (27-28 maggio 2023), parallelamente vengono svolti i lavori per la 50esima edizione del 2024.

Gli allievi del Liceo Artistico di Faenza, che da quasi un trentennio sono gli autori dei modelli delle medaglie ricordo della Cento, si sono cimentati per la prima volta nell’ideazione del manifesto che promuoverà il prestigioso traguardo delle 50 edizioni della Firenze-Faenza. La formula scelta è stata quello del concorso e i 59 progetti presentati dagli alunni sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti dell’Asd 100 km del Passatore (il Presidente Giordano Zinzani, Tatiana Khitrova della segreteria organizzativa, Elisa Baldassarri grafica dell’Associazione) e dai rappresentanti della scuola (i professori Davide Rava e Massimo Piani).

La Commissione ha stabilito quale progetto vincitore per il Manifesto 2024 quello ideato da Martina Tarlazzi della classe 4^BA con la seguente motivazione: “L’opera si distingue per il rigoroso equilibrio grafico che nel suo insieme ben trasmette il senso di avanzamento verso la meta che è intrinseco nel pensiero e nelle gesta dei partecipanti.”

Martina Tarlazzi vincitrice classe 4BA
Il manifesto vincente per il 2024

La giuria, appurato l’elevato livello comunicativo degli elaborati ha deciso di attribuire altri riconoscimenti. Il secondo premio è andato ad Alessandro Sorrentino, classe 4^BA, per l’originale composizione che pur trasmettendo messaggi visivi del passato e quindi della radicata tradizione dell’evento, è riuscito a tradurli con una grafica particolarmente incisiva.

Il terzo premio è andato a Salvatore Amato, classe 4^BA, che ha sviluppato un progetto in grado di trasmettere il senso di condivisione e partecipazione in massa di persone e popoli diversi. Infine è stata altresì attribuita una Menzione Speciale a Giorgio Spinelli (classe 5^BA) per l’eccellente interpretazione grafica del dettaglio di due soggetti nell’azione della corsa.