Il progetto Giocasport, organizzato da CSI FAENZA e rivolto alle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie del territorio faentino nasce nel 1985 da una intuizione del compianto prof. Gatti Daniele.

Per anni gli istruttori del CSI hanno portato la loro esperienza nelle scuole con attività che richiamassero gli schemi motori di base nelle classi quarte e alcuni giochi introduttivi agli sport di squadra, facendo culminare il progetto in due mattinate di sfide dapprima al Pala Bubani e poi al Pala Cattani.

Quest’anno c’è aria nuova, fresca e carica di contaminazioni positive grazie al grande lavoro di collaborazione svolto tra le società del territorio che hanno avuto il coraggio di unirsi per dar vita al GIOCASPORT2023.

È proprio da questa rete tra società che si origina il tema di quest’anno: “L’unione fa la forza!”.

L’obiettivo è creare un dialogo tra gli educatori che operano con i giovani, nelle diverse realtà, favorendo momenti di scambio di conoscenze ed esperienze.

Quest’anno il Giocasport ha conquistato la fiducia di tutte le scuole del comprensorio faentino, coinvolgendo ben 60 classi di 4^ e 5^.

Durante i mesi di preparazione tra novembre e maggio gli istruttori delle 18 società sportive coinvolte hanno incontrato le classi facendo conoscere sia le basi che le peculiarità del loro sport, senza dimenticare i principi che questo progetto porta avanti come il benessere, il divertimento e l’educazione.

Alcune realtà sportive che praticano discipline come nuoto, ginnastica artistica e ritmica, golf, hanno messo a disposizione i loro impianti per far calare appieno gli studenti nella realtà della pratica sportiva.

Il progetto culminerà nelle due grandi feste che si terranno all’aria aperta, in piazza del Popolo il 19 e 24 maggio, per tutta la mattinata.

Altra occasione per parlare di sport è stata il concorso di disegno, nel quale i bambini hanno potuto esprimersi sul tema dell’anno “L’unione fa la forza”. Le loro opere sono affisse al centro commerciale La Filanda.

Sabato 15 aprile verranno premiati i disegni più originali e le scuole che parteciperanno più numerose all’evento, con materiale tecnico donato da Pallandia.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Faenza, dall’ufficio scolastico provinciale e regionale dell’Emilia Romagna, dagli sponsor BCC ravennate e imolese, dallo shopping center La Filanda Conad.

Le 18 società sportive che collaborano al Giocasport 2023

  1. Associazione sportiva disabili Faenza
  2. Atletica 85 Faenza
  3. New Faenza Baseball
  4. Calcio, USD Virtus Faenza
  5. Calcio, Asd Borgo Tuliero
  6. Dance Studio
  7. Frustatori Cassani
  8. Ginnastica ritmica Diamante Torelli
  9. Ginnastica artistica & ritmica
  10. Giocalosportsenzafrontiere
  11. Golf club Faenza
  12. Lotta
  13. Nuoto Club 2000 Faenza
  14. Pallamano, Handball Faenza
  15. Pallacanestro Raggisolaris Academy
  16. Rugby Faenza
  17. Scherma
  18. Tennis