Si preannuncia ambizioso e di grande interesse il progetto “Fotogrammi di Faenza”, ammesso nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola voluto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti.
Le iniziative del Piano sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nel mondo della scuola, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

L’istituto faentino non manca di farsi notare per la sua progettualità e, per questo, ha beneficiato di un importante finanziamento che incoraggia l’approccio interdisciplinare per l’apprendimento del linguaggio audiovisivo attraverso una linea teorica e laboratoriale.

Scopo del progetto dell’Oriani è fornire un’alfabetizzazione sul linguaggio, la storia e la tecnica del cinema attraverso lezioni dedicate e per mezzo della costruzione di un racconto cinematografico, dal progetto alla realizzazione, sviluppando competenze basilari sia teoriche che pratiche, sotto la guida di professionisti ed esperti del settore.

Il progetto iniziato a marzo, si concluderà tra settembre ed ottobre 2023. Previste una parte propedeutica e una laboratoriale


Il progetto dell’Oriani è iniziato a marzo e si concluderà tra settembre e ottobre 2023; sono previste una prima parte propedeutica per le classi terze e quarte del corso di Grafica e comunicazione, e una seconda parte più laboratoriale destinata solo alle classi quarte.

La parte propedeutica affronta la nascita del cinema e della sua sonorizzazione, un approfondimento sulla storia del cinema, anche locale e il linguaggio cinematografico.

La parte laboratoriale invece s’incanala su una linea di indagine che punta sulla memoria storica dei luoghi della città di Faenza conservata presso l’archivio della Fototeca Manfrediana e proseguirà in un workshop di scrittura collettiva animato dal regista Antonio Bigini, esperto formatori della formazione al centro operatori di educazione visiva a scuola, individuato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS), per arrivare alla realizzazione di due cortometraggi prodotti da ciascuna delle classi quarte.


All’interno del progetto è prevista anche una piccola rassegna cinematografica gratuita, aperta a studenti, docenti e famiglie, che si terrà presso il cinema Sarti di Faenza tra fine aprile e inizio maggio, e un modulo di formazione dedicato ai docenti sull’utilizzo del linguaggio multimediale nelle varie discipline.