La Romagna piange Ivano Marescotti, attore e regista originario di Villanova di Bagnacavallo.

Si è spento a Ravenna, dove era ricoverato da qualche giorno, all’età di 77 anni, a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia.
Proprio lo scorso anno aveva annunciato la decisione il ritiro dalle scene per dedicarsi esclusivamente al “Teatro Accademia Marescotti” a Ravenna.

In quarant’anni di carriera ha recitato in oltre 50 film e ha collaborato con alcuni tra i più grandi registi come Anthony Minghella, Ridley Scott, Marco Risi e Pupi Avati.

Sicuramente indimenticabile la sua interpretazione del dottor Randazzo, inflessibile ispettore di Johnny Stecchino di Roberto Benigni, mentre è più recente la collaborazione con Checco Zalone.

 Ha inoltre lavorato in teatro con Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi, Marco Marinelli. Moltissime anche le fiction televisive alle quali ha preso parte.

 Nel 2004 ha vinto il Nastro d’Argento per l’interpretazione nel cortometraggio “Assicurazione sulla vita” di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.

E’ sempre stato legatissimo alla Romagna e, a partire dagli anni ’90, ha iniziato un approfondito lavoro di recupero del dialetto romagnolo, tornando in teatro con i testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla sua maniera Dante e Ariosto.

Lascia la moglie Erika e la figlia Iliade.