Sono esposte a Pisa due opere di Silvestro Lega, di proprietà del Comune di Modigliana: si tratta del “Mazzini morente” e del dipinto di Garibaldi.

«Per la precisione – afferma il sindaco Jader Dardi che in questi giorni è in visita a Pisa -, abbiamo prestato l’opera “Mazzini morente” alla Domus Mazziniana, dove è in corso un’esposizione che raccoglie diverse testimonianze tra cui anche una lettera autografata di Mazzini e una copia della Costituzione della Repubblica Romana.

FB IMG 1676325091734

Nella città toscana è possibile anche ammirare il dipinto di Garibaldi per la mostra dedicata ai Macchiaioli. E’ proprio a palazzo Blu che emergono l’indiscussa bellezza e la qualità delle opere di Silvestro Lega.

Tra l’altro, visto il successo della mostra, gli organizzatori hanno intenzione di prorogare la chiusura al 19 marzo e il Comune, previa autorizzazione della Sovrintendenza, è disposto ad allungare il prestito temporaneo».

Infatti, le due opere dell’artista nato a Modigliana nel 1826 fanno parte della collezione esposta nella Pinacoteca, che comprende un significativo patrimonio dell’Ottocento e Novecento italiano.

Da sempre la cittadina della valle del Tramazzo, che a dato i natali a Lega, cerca di valorizzare il proprio patrimonio culturale anche attraverso la rievocazione dei quadri dell’artista con le Feste dell’800, in programma ogni anno nel terzo fine settimana di settembre.

Roberta Tomba