Venerdì 3 febbraio si è svolto il momento conclusivo della quarta edizione del concorso di arti visive , promosso da Viaggi Erbacci, e rivolto ai ragazzi delle associazioni Autismo Faenza e A mani Libere.

L’iniziativa si propone di stimolare i ragazzi, attraverso un disegno, a pensare alla città ideale e in questa edizione i partecipanti sono più che raddoppiati rispetto alle edizioni precedenti, con opere arrivate anche da fuori Faenza.

A fine anno i ragazzi erano stati premiati nella Sala Bigari del Comune di Faenza mentre venerdì pomeriggio, in Piazza del Popolo hanno potuto vedere le loro opere applicate sulle fiancate del Green-Go Bus, l’autobus gratuito a trazione elettrica che con due linee attive in città trasporta centinaia di utenti al giorn,o evitando così la movimentazione di auto che contribuiscono all’innalzamento di carichi di Pm10 nell’area del centro storico.

Foto fiancata Isola Erbacci Mazzotti Rontini Missiroli

Con la fiancata così arricchita c’è stata la foto di gruppo tra i ragazzi, il sindaco di Faenza Massimo Isola, la consigliera regionale Manuela Rontini, il presidente di Autismo Faenza Cesare Missiroli, il presidente di Avis Faenza Angelo Mazzotti e Giorgio Erbacci, presidente del Gruppo Erbacci.

Questi i nomi dei ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa e che sono stati tutti premiati dal sindaco lo scorso dicembre: Marko Palma, Gabriele Cavina, Adele Falcini, Matteo Piras, Aran Pasi (in collaborazione con Carlo Gardini), Luca Giacomini, Massimiliano Emiliani, Antonio Franchini, Simone Missiroli, Morsaline Hamza.

Come per il 2021, partner dell’iniziativa si è confermata la sezione manfreda dell’Avis che, in cambio dello spazio sulla fiancata del bus elettrico che ospita la campagna informativa per incentivare le donazioni di sangue, ha messo a disposizione 1.300€ che il Gruppo Erbacci ha interamente destinato alle famiglie dei 10 ragazzi del concorso ‘La città del Futuro’.