Importante incontro, venerdì 28 ottobre in sala Bernabei a Modigliana, sul tema delle comunità energetiche nel corso del quale i tecnici della Società Sinloc, che collabora col Comune di Modigliana, hanno risposto alle tante domande poste dagli intervenuti.
Un incontro rivolto in primo luogo alle imprese del territorio, a cui erano presenti anche le associazioni di rappresentanza.
Un confronto utile e positivo, che ha permesso di delineare il percorso su cui sarà possibile acquisire i dati dei consumi energetici, per potere definire il prosieguo delle azioni necessarie a valutare le condizioni per la costituzione di una comunità energetica, così come già approvato dal Consiglio Comunale.

FB IMG 1669066428907


Avviata l’acquisizione dei dati, la società Sinloc, che è stata affiancata al Comune grazie alla collaborazione avviata con la Fondazione della Cassa di Risparmio di Forlì, inizierà il confronto per la costituzione della comunità energetica a cui potranno aderire anche tutti i cittadini interessati.
L’obiettivo è quello di intervenire sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, aprendo un mercato locale della energia, lontano dalle speculazioni che hanno inciso in modo così grave sull’aumento dei costi.


“Contiamo di essere in grado di definire il progetto entro i primi mesi del nuovo anno, per essere in grado di presentare la richiesta di finanziamento appena si apriranno le condizioni previste dai bandi del Pnrr” – ha dichiarato il sindaco Jader Dardi.

Roberta Tomba