In un momento di grande attenzione al tema del risparmio energetico, è quanto mai attuale l’impegno dell’amministrazione comunale di Faenza che, in collaborazione con le aziende del territorio Tampieri Group e Gruppo Caviro, per il secondo anno consecutivo propone i Faenza Energy Days, ciclo di incontri per sensibilizzare sui contenuti dell’energia rinnovabile e dell’economia circolare, così da porre le basi per creare un distretto dell’energia green della Romagna Faentina.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza, anche attraverso uno studio del Cerved, agenzia di rating che supporta imprese e istituzioni nella crescita sostenibile, di quanto sul nostro territorio sia presente una concentrazione sopra la media di realtà imprenditoriali e know how impegnate sul tema dell’energia. Da questa presa di coscienza l’amministrazione comunale ha avviato un percorso per dare da un lato visibilità a questo potenziale e dall’altro per inserirlo al servizio della città.

Andrea Fabbri: “Energy Days diventino un progetto stabile del territorio per il territorio. L’energia è un tema prioritario”

Quest’anno -sottolinea il vicesindaco Andrea Fabbri con delega alle attività produttive- si raccoglieranno i frutti di quanto seminato nella prima edizione, andando a dare un’identità territoriale forte e riconoscibile al tema dell’energia, il primo passo per trasformare questi Energy Days in un progetto stabile del territorio per il territorio, dove il tema dell’energia diventa una priorità”.

Convegni, incontri, dibattiti, approfondimenti vedranno come relatori i protagonisti del settore energetico, iniziative che saranno affiancate da mostre fotografiche, spettacoli, presentazioni di libri, incontri con le scuole e laboratori per bambini.

Gli appuntamenti, tutti gratuiti e aperti alla città, prenderanno il via venerdì 7 ottobre con l’obiettivo di accompagnare la nostra comunità verso il futuro energetico, tema di grande interesse per tutti, dalle famiglie alle aziende.

WhatsApp Image 2022 09 28 at 15.30.43

Tra i temi trattati: transizione energetica, comunità energetiche e “agrivoltaico”

I principali temi trattati per il secondo atto di Faenza Energy Days sono molteplici con una capacità applicativa legata al breve e medio termine. Si parlerà dunque di: investimenti e scelte necessarie da mettere immediatamente in campo per compiere la transizione energetica; della grande opportunità per il territorio delle comunità energetiche e la necessità di avviare il percorso al più presto e anche di ‘agrivoltaico’, impianti fotovoltaici declinati nel settore agricolo.

Tra i protagonisti dei vari appuntamenti parteciperanno i vertici delle aziende partner Tampieri Group e Gruppo Caviro, l’assessore regionale Vincenzo Colla, Francesco Caio fino ad agosto scorso amministratore delegato di Saipem S.p.A., Gilberto Dialuce presidente dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, tra i massimi esperti del settore.

A margine della conferenza stampa di questa mattina per presentare la seconda edizione di Faenza Energy Days, che si è svolta nella cornice del Ridotto del Teatro Masini, è stato svelato il logo ‘Green Net‘ risultato vincitore del concorso di idee lanciato durante la scorsa edizione e nato dalla collaborazione con ISIA Faenza.

Il marchio risultato vincitore è stato progettato dalle studentesse Euroa Casadei e Benedetta Zannarini che hanno lavorato sotto la guida del docente di Design della comunicazione, Roberto Ossani.

Il nome e la veste grafica di ‘Green Net’ sono stati giudicati dalla commissione composta da rappresentanti delle aziende partner quali “miglior lavoro per rappresentare la ‘rete’ di enti, imprese e associazioni della Romagna faentina impegnate sul tema delle energie rinnovabili”.

I primi due eventi al Palazzo del Podesta: la mostra fotografica ‘Potentia’ e il convegno sul tema dell’Agrivoltaico

Lunedì 10 ottobre, alle ore 18, nel Salone dell’Arengo di Palazzo del Podestà, è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica Potentia iniziativa promossa per sensibilizzare sui contenuti dell’energia rinnovabile e dell’economia circolare.

Potentia proporrà ai visitatori venti immagini (30×40 cm.) su carta fotografica provenienti dagli archivi delle due aziende del territorio che collaborano anche quest’anno agli Energy Days, Tampieri Group e Gruppo Caviro.

Le fotografie condurranno i visitatori all’interno delle due importanti realtà faentine da anni impegnate sui temi della produzione dell’energetica, sarà dunque un viaggio tra gli impianti industriali che affascinerà lo spettatore portandolo a conoscere realtà poco conosciute. Curatori dell’allestimento il gruppo di fotografia Aula 21.

Potentia

La mostra sarà visitabile nel corso dei tre appuntamenti inseriti nel calendario della seconda edizione degli Energy Days in programma martedì 11 (ore 20.30), sabato 15 (ore 9.30) e martedì 17 ottobre (ore 15).

Una mostra importante e di grande effetto -sottolinea il vicesindaco Andrea Fabbri con delega alle attività produttive- che porterà gli spettatori a scoprire realtà spesso poco conosciute di importanti aziende come Tampieri Group e Gruppo Caviro che da anni sono impegnate nella produzione energetica, tema di grande attualità in questo momento storico.

Scopo degli Energy Days è infatti quello di mettere a sistema le realtà imprenditoriali per realizzare un progetto stabile del territorio per il territorio, dove il tema dell’energia diventi una priorità”.

Il giorno dopo l’inaugurazione della mostra fotografica, martedì 11 ottobre, alle 20.30, sempre nel Salone dell’Arengo di Palazzo del Podestà è in programma il primo dei tre convegni in calendario in occasione degli Energy Days.

Titolo della serata ‘Agrivoltaico: un’opportunità energetica, agricola e ambientale’; relatori saranno: Rosa Prati (Responsabile R&D, Gruppo Caviro), Enrico Piraccini (Head of Ecological Transition & Innovation Management, Gruppo Hera), Andrea Betti (Presidente Confagricoltura Ravenna), Assuero Zampini (Direttore provinciale, Coldiretti Ravenna) e Mirco Bagnari (Supporto alla rappresentanza CIA Romagna).

Modera la serata la giornalista del periodico ‘InPiazza’ Mabel Altini.