Sabato 24 settembre si è svolta a Faenza la 17° edizione del Torneo sbandieratori over 40: si sono sfidati nella palestra del liceo scientifico (causa maltempo) 13 gruppi che si sono esibiti con 18 singoli, 10 coppie, 8 piccole squadre, 7 Grandi squadra e 6 Trio, nonchè con i musici sulle Piccole e Grandi squadra e nel tamburino del singolo e della coppia.

Sono risultati vincitori assoluti: Davide Zappaterra di Ferrara nel Singolo a 3 bandiere,

Ivan Samorì del Rione Bianco nel Singolo in attività che si è aggiudicato anche il 3° titolo italiano A.S.P.M.I. e Stefano Borghi di Volterra nel singolo a 2 bandiere.

Nella Coppia a 3 bandiere vittoria per ZAPPATERRA-TRABANELLI di Ferrara, mentre nella Coppia a 2 bandiere hanno trionfato pari-merito SAMORI’- GUERRINI di Lugo Ghetto e BORGHI-CAPILLO di Volterra.

Nella Piccola Squadra 12° trionfo consecutivo per i faentini del Rione Bianco: IVAN SAMORI’, CLAUDIO PASI, FABIO TANESINI e ANDREA MANTELLINI con punti 27.30 questa volta a pari merito con la Piccola Squadra di Ferrara San Luca.

Nella Grande Squadra si è imposto il gruppo di FOSSANO.

Nei Musici della Piccola Squadra trionfo per il Rione Bianco di Faenza ( MAURIZIO DREI, ALESSANDRO CANTAGALLI, GIANNI ROI e PIERO BABINI ) ai tamburi ( JADER FELICI, SERGIO CHIUSI, GIACOMO LANZONI e STEFANO MELANDRI ) alle chiarine

Nei Musici della Grande Squadra vittoria per il Rione Nero di Faenza ( DAMIANO TINELLI, CLAUDIO RONCONI, NICOLA LOCATELLI, MATTEO ZAMA, MATTEO SERVADEI, MIRKO BARTOLI, MARCELLO TINELLI, FRANCESCO MACCOLINI, GIANNI BALDASSARRI, LUGENDO MUSSA BAGNOLI, ALFIO BALDANI, PAOLO CORNACCHIA ) ai tamburi ( ALBERTO FABBRI, MATTEO MONTANARI, MARCO MORELLI, TIZIANO SOLAROLI, GABRIELE VERGNANA ) alle chiarine.

Miglior tamburino nella gara del singolo GIANLUCA BERDONDINI di Faenza Rione Verde

Miglior tamburino nella gara della coppia FABRIZIO BOGLIOTTI di Fossano

La Combinata ha visto primeggiare Faenza Rione Bianco con punti 124.30. 2° posto per FOSSANO con punti 123.70 e 3° posto per Faenza rione verde con punti 114.60.

Per ultimo la specialità del TRIO che si è disputata per la prima volta e che ha visto trionfare a pari merito ben 3 gruppi faentini: BIANCO ( SAMORI’ IVAN- PASI CLAUDIO- MANTELLINI ANDREA ) VERDE ( MINIATI ANDREA – GONDONI GIANLUIGI- CAVASSI ANDREA ) e NERO ( BANDINI MATTEO – MERENDI MIRKO – ROSSI MAURO ).

20220924 193010
Pavel Kruba con il tamburino Gianni Roi

Da segnalare anche la splendida esibizione particolare di PAVEL KRUBA sbandieratore del Gruppo di BRNO ( REPUBBLICA CECA ) che ha voluto fortemente partecipare all’evento e che è stato accolto calorosamente da tutto il pubblico e omaggiato dall’ assessore Massimo Bosi con un piatto di ceramica del memorial Sandro Sabbatani.