Grandi successi alla Tenzone Aurea, il campionato italiano di bandiere, per il Niballo. Faenza si conferma campione d’Italia nella combinata, ovvero migliore gruppo in assoluto ai Tricolori della Bandiera Tenzone Aurea 2022. 14a volta. Nella seconda giornata dei campionati di Querceta gli alfieri del Palio del Niballo hanno dominato entrambe le specialità. Nella coppia vincono gli alfieri del Rione Nero, Francesco Santandrea e Enrico Emiliani. Per il Nero 3o titolo in questa disciplina dopo quelli vinti nel 1991 e 1993. Per Faenza 11a vittoria in questa categoria. Quinti gli alfieri del Rosso, Rampino/Paloma.

Il Rione Giallo vince nella Piccola squadra

Nella Piccola Squadra un grande trionfo del Rione Giallo con Luca Corvino, Nicolò Benedetti, Luca Ghinassi, Davide Lionetti, Simone Lionetti e Michele Pasi. Allenatore Maurizio Reali. Autori di due prove di grande levatura. Decimo successo di Faenza in questa disciplina. Ottimo terzo posto nella coppia per la wild card di Lugo con il duo Menghi/Ricci Lucchi. Premio per la coreografia assegnato al Sestiere di Porta Solesta’ di Ascoli Piceno. Dopo Querceta sono 51 i titoli tricolori conquistati dagli Alfieri e musici del Palio del Niballo di Faenza. Il migliore d’Italia nel 2022.

Nel singolo, Raffaele Rampino jr (Rione Rosso) è campione d’Italia

La prima giornata dei tornei nazionali di sbandieratori e musici 2022 a Querceta aveva portato un altro titolo tricolore a Faenza. Nel singolo Raffaele Rampino Junior del Rione Rosso conquista in rimonta il titolo tricolore, seconda volta dopo quello conquistato a Ferrara 2018. Succede a Nicolò Benedetti del Rione Giallo. Sesto Santandrea del Rione Nero. Lusinghieri piazzamenti per il Borgo Durbecco nella Grande squadra quarti e nei Musici al secondo posto.

Gabriele Garavini