Sabato 28 maggio, si è tenuto nei locali del Centro, a Modigliana, l’incontro preparatorio allo Scambio Giovanile ‘Roots – discovering our origins’ che si terrà dal 23 al 31 luglio, organizzato dalla Coop. Sociale Kara Bobowski.
Oltre a due ragazze modiglianesi, vi erano anche tre ragazzi da Ravenna, in presenza al Centro per l’incontro e ragazzi collegati on line da Bologna, Faenza, Rimini, Pesaro e Albano Laziale, da Roma.
Susanna Alves, responsabile del progetto, racconta: “Sono ormai 20 anni che la Cooperativa mantiene rapporti con il Land Assia, in Germania, principalmente con il Comune di Kassel.
Allo scambio svoltosi nel 2019 a Kassel, dopo aver rimandato per due anni causa pandemia, finalmente si realizzerà a Modigliana dal 23 al 31 luglio e coinvolgerà 12 ragazzi italiani e 12 ragazzi tedeschi, tra i 14 e i 18 anni.
Lo scambio, co-finanziato dal programma Erasmus+, ha come argomento principale quello della scoperta delle nostre origini da due prospettive: quella ambientale-paesaggistica che dà risalto alle risorse naturali del territorio, e quella culturale, focalizzata sulle tipicità e sulle tradizioni del territorio ospitante ma anche del gruppo partner, per valorizzare la diversità culturale».
Il programma per luglio, illustrato durante l’incontro, prevede svariate attività come: trekking sui Sentieri Agrourbani con una guida escursionistica; giornata ecologica con Alea Ambiente; attività con Caritas Faenza e i loro volontari di Servizio Civile; attività di riciclo digitale con Legambiente Forlì; la scoperta delle erbe spontanee con la Cooperativa Abbraccio Verde; giornata al fiume e al vulcano del Monte Busca per scoprire le ricchezze naturali del nostro territorio.
Inoltre serate di svago con pizzate, cene a tema, caccia al tesoro…i ragazzi alloggeranno presso il Borghetto di Brola, in autogestione. Oltre a una cuoca, saranno presenti diverse leader animatrici tedesche e italiane con pregresse esperienze lavorative in centri giovanili che affiancheranno i giovani durante tutto il periodo dello scambio.
E il prossimo anno i partecipanti allo scambio saranno ospiti a loro volta nel Comune di Kassel, in Germania.
Roberta Tomba