Pubblichiamo di seguito il testo arrivato alla Redazione da parte degli amici scout di Nazifa, la giovane di Bagnacavallo morta nei giorni scorsi a causa di una grave malattia.

Quando abbiamo conosciuto Nazifa (nella foto la festa per i suoi 18 anni), era appena entrata nel gruppo scout, aveva da poco finito le cure e sembrava una bambina come tante altre. Forse, a un premo impatto, sembrava un po’ timida ma con una grande storia da raccontare. Da chi non l’ha conosciuta era descritta come alfiere della Repubblica, volontaria della Croce Rossa e ottima studentessa. Tutto vero. Ma era anche molto di più. Era un’amica fidata, comprensiva e allegra, sempre pronta a donare un sorriso nei momenti di difficoltà.
Per lei era stato scelto il nome scout di “formica laboriosa”, perché nonostante le sue fragilità non si era mai tirata indietro, proprio come suggerisce l’ideale scout. Conosceva il valore del tempo, cercava di sfruttarlo al massimo e immortalava ogni momento per condividerlo con gli amici. Era una sognatrice con tanti progetti per il futuro. Desiderava dedicare la sua vita al prossimo. Era sensibile a diverse tematiche sociali e di integrazione che da sempre ha cercato di condividere e portare avanti nel suo piccolo. La sua personalità aveva mille sfumature, un po’m come si suoi capelli colorati, e nonostante fosse un’attivista e si impegnasse per molte nobili cause, in fondo era una ragazza semplice che sapeva come divertirsi e sapeva stare in compagnia.
Le piacevano le cose genuine, forse proprio perché le era stata data la possibilità di vivere una vita normale che ha scelto di vivere intensamente. Soprattutto negli ultimi mesi si è dimostrata un esempio di forza, in grado di consolare gli altri anche quando questi stavano soffrendo molto meno di lei. Ciò che ci porteremo dentro è il suo insegnamento di coraggio, la tenacia che l’ha contraddistinta in questa lunga battaglia. In noi rimarrà la consapevolezza che se lei è riuscita a trovare la forza di combattere ogni giorno un mostro così grande, anche noi nella nostra quotidianità possiamo riuscire ad affrontare qualsiasi ostacolo.
I migliori ricordi rimarranno per sempre custoditi nei nostri cuori, ora però vogliamo immaginarla mentre corre spensierata in un bellissimo prato, lassù in cielo.

i tuoi amici