La 5A delle elementari Pirazzini di Faenza, dell’istituto comprensivo Matteucci si è aggiudicata il primo premio in ambito provinciale del contest nazionale “Scuola Attiva Kids“.
La premiazione si è tenuta allo stadio Olimpico di Roma nell’ambito della “Giornata per lo Sport per la scuola Primaria”, alla quale hanno partecipato circa 2.000 studenti arrivati da tutta la Penisola. La 5A del Pirazzini ha vinto realizzando un disegno sul tema “Benessere e movimento” per il progetto “Attiva Kids”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport, e “Sport e Salute”, con l’obiettivo di promuovere l’attività motoria e la cultura sportiva nella Scuola primaria.
Il disegno, particolarmente creativo, degli scolari faentini, si è classificato al primo posto nella provincia di Ravenna.
La manifestazione si è svolta alla presenza del ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, la schermitrice olimpionica Valentina Vezzali, oggi sottosegretario con delega allo Sport, e altre leggende dello sport italiano che hanno portato la loro testimonianza. Sul campo erano presenti ben 29 Federazioni Sportive Nazionali, che hanno coinvolto i bambini nei giochi e nelle attività sportive.
Ai piccoli vincitori faentini è andato in premio un viaggio a Roma.