In estate si colorerà di nuovo di tende, sopraelevate, punti fuoco: anche San Cassiano ha ora un luogo a disposizione per i campi estivi, immerso nella natura, per vivere al meglio l’avventura in stile scout. La parrocchia e il circolo Anspi di San Cassiano di Brisighella, in collaborazione con il gruppo Agesci Valdilamone 1, ha infatti attrezzato un terreno di circa tre ettari vicino alla chiesa e un rifugio per l’accoglienza dei gruppi scout. Domenica 29 maggio si aggiungerà un nuovo tassello a quest’area: sarà inaugurato ufficialmente il rifugio E’ Regan e il nuovo punto fuoco realizzato dagli scout del Clan Hara.

Il rifugio a servizio in estate e in inverno

Il rifugio E’ Régan in estate è a servizio dell’area campeggio mentre in inverno può ospitare piccoli gruppi di una decina di persone in accantonamento. Un modo per rilanciare anche l’economia locale. Da non sottovalutare anche i risvolti economici a beneficio di tutta la comunità: non solo viene valorizzato il patrimonio paesaggistico della Valle del Lamone, ma avere nei pressi del proprio paese un campo scout significa portare, nel corso dei mesi estivi, centinaia di ragazzi che usufruiscono durante il campo estivo di cibo e prodotti della zona.

Pic nic con polenta e piadina

La giornata inaugurale si svolgerà alla parrocchia di San Cassiano. Alle 9.30 la Messa e alle 10.45 l’inaugurazione. Dalle 12 sarà proposto pic nic con polenta, piadina e tanto altro. Per prenotare contattare via sms o whatsapp il numero 333 2821115. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.

Tante possibilità per i campi scout

campo scout san cassiano

Il campo scout, disponibile già dal 2021, darà la possibilità agli scout di tutta Italia di conoscere e vivere una valle dalle caratteristiche uniche sia dal punto di vista storico che naturalistico, per la presenza del Parco regionale della Vena del Gesso, di antiche pievi, testimonianze di epoca romana lungo la via consolare che univa Ravenna a Faenza. Dal sentiero 505 ai luoghi della Resistenza fino all’osservatorio di Monte Romano la Valle del Lamone può offrire ai capi scout tanti spunti di crescita e divertimento per i propri ragazzi, attraverso un’esperienza unica .Il terreno attrezzato a San Cassiano – situato lungo via Scampelluccio – è uno spazio ideale per vivere le giornate di un campo di reparto tra tende, giochi notturni e serate attorno al fuoco; ben isolato e dotato di tutti i servizi, con un ampio prato per le attività scout e piazzole per otto/dieci tende dotato di altare, punto fuoco, punto acqua, luce elettrica, campo sportivo recintato. Su richiesta si possono fornire pali per le attività di pioneristica. È inoltre presente un fabbricato a uso di rifugio con semplice cucina, brande, camino, bagno e porticato per attività al riparo dalla pioggia.