Dopo il sold out dello scorso anno e la diffusione della notizia sul Tg 3 torna a grandissima richiesta il 25 aprile la figurina del partigiano calciatore Bruno Neri, grazie a Figurine Forever, insieme al Mei.

La figurina è in vendita fino al 1 maggio all’Edicola del Duomo di Faenza, all’Edicola della Stazione Ferroviaria e anche all’Anpi.

Si ripropone dunque l’omaggio all’unico calciatore partigiano con un trascorso in serie A, morto sotto l’occupazione nazifascista all’Eremo di Gamogna.

La figurina è sempre dedicata a Italina Tozzi , l’ultima testimone vivente di Cà di Malanca, della Famiglia Tozzi che abitava Ca’ di Malanca e che ha ospitato e aiutato i partigiani nella lotta di Liberazione, pagandone dure conseguenze da parte dei nazifascisti.

Italina, madre di Giordano Sangiorgi, patron del Mei è scomparsa a novembre 2020.

La presentazione ufficiale si è tenuta venerdì 22 aprile alle ore 10 presso l’Edicola del Duomo di Faenza e lunedì 25 aprile al pranzo romagnolo della Liberazione presso il Ristorante Monte Brullo alle ore 12 e 30, con la musica popolare del trio delle Emisurela guidate da Anna e Angela De Leo, vincitrici de Il Liscio nella Rete.

IMG 4487
La figurina dedicata a Bruno Neri

Bruno Neri è inoltre già stato omaggiato in occasione di Materiale Resistente 2.0 per ben tre edizioni, con il Premio a lui dedicato e una canzone “Bruno Neri” (che potete sentire qui: https://www.youtube.com/watch?v=Vu2So2gjdvw ) scritta dalla band emiliana Gasparazzo.