Dopo due anni di pandemia, CGIL, CISL e UIL di Forlì propongono, per il 1°maggio 2022, un calendario di eventi che metta al centro il lavoro, l’ambiente e la solidarietà.

Nel territorio di Modigliana congiuntamente al CAI e al Comune di Modigliana, si festeggerà la Giornata Internazionale delle Lavoratrici e dei Lavoratori, camminando insieme nei percorsi CAI.

«Non ci sono giustizia sociale e diritti sul lavoro, se non c’è sostenibilità ambientale e se non si promuove la pace e la convivenza pacifica tra i popoli» – afferma Mirko Masotti della CGIL – «l’impegno di CGIL, CISL e UIL da sempre è in questa direzione, camminiamo insieme».

L’iniziativa alternativa proposta da Mirko Masotti per il 1°maggio quest’anno, infatti, è di fare trekking: il Trekking del Lavoratore, percorso ad anello: Montebello – Cà Cornio – San Valentino – Bonsignolo – Quercia del Poggiolo – Montebello.

Durata prevista: 3 ore e mezzo di cammino più soste, circa 10 km di percorso, adatto anche per non esperti, partenza alle ore 8,30 da Montebello. Gratuito.

IMG 20220419 WA0020

Il CAI FAENZA – gruppo di Modigliana, è un gruppo di 50enni che esiste da meno di un anno. È formato da Mirko Alpi, manutentore principale che si occupa della pulizia e posa della segnaletica lungo i sentieri CAI, Mirko Masotti che segue la parte burocratica, Luca Nati si occupa delle pubbliche relazioni, inoltre tanti altri volontari che hanno collaborato a vario titolo, anche fornendo il legname per le segnalazioni: Vittorio Amatulli, Omero Babini e Etta Salghini della Rete Rurale Sociale.

Il gruppo CAI di Modigliana ha un bel rapporto di collaborazione con le varie associazioni modiglianesi: Protezione Civile, Pro Loco di Modigliana, Rete Rurale Sociale, gruppo Alpini, Modigliana Sogna…

In meno di un anno, i volontari del gruppo CAI di Modigliana hanno mappato 60 km di territorio, appeso più di 60 cartelloni, sempre con il supporto tecnico e logistico e la collaborazione della sezione CAI di Faenza.

Abbiamo intervistato Luca Nati, uno dei fondatori del gruppo CAI FAENZA – gruppo di Modigliana.

«In aprile e maggio faremo la manutenzione dei sentieri già tracciati, abbiamo ricevuto altri nuovi 30 cartelloni dal CAI FAENZA. Sono state appese 3 carte in bacheche nuove o recuperate. Una mappa è stata appesa presso il rifugio degli Alpini a santa Reparata, uno alla Pesa Pubblica e uno sarà appesa nella bacheca di recupero per andare alla Roccaccia.

Nella bacheca della Roccaccia verrà illustrata anche la storia del Sentiero della Resistenza e posta una scritta di Omero Babini sui camminatori.

Nei locali appena ristrutturati della Pesa Pubblica, il gruppo di Modigliana avrà un suo spazio per le informazioni, aperto 2 ore a settimana, anche per il tesseramento CAI.

Ad agosto verrà inaugurata una targa commemorativa lungo il Sentiero dell’Amicizia da Cà Cornio a Montebello, in ricordo della profonda amicizia che legò Adriano Casadei a Silvio Corbari. Adriano tornò indietro per rimanere con l’amico partigiano Silvio fino all’estremo sacrificio».

Roberta Tomba