La solidarietà con il popolo ucraino, la necessità di gesti di pace, l’aiuto concreto a chi soffre, sono i motivi che hanno dato vita all’idea di un evento dove artisti ucraini e italiani si sono incontrati ed esibiti cantando, suonando, ballando e recitando sullo stesso palcoscenico.

Uno spettacolo di musica, danza e poesia a cura del Lions Club Russi, Scuola di Musica “A. Contarini”, Idea Danza ed Ass. “Ettore Masoni” dal titolo “Insieme per l’Ucraina”.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito della giornata mondiale dei Lions “Lions-Day”, domenica 24 aprile alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Russi . Il Lions Day, che il 24 aprile si celebra in tutto il mondo, da sempre è la festa di tutti i Lions Club che costituiscono l’Associazione di volontariato più grande del mondo, festa in cui l’Associazione presenta il suo operato.

Una serata in cui la bellezza è stata protagonista e dove realismo e speranza hanno dialogato fra loro per un gesto di solidarietà ed amicizia verso le popolazioni dell’Ucraina.

Dopo i saluti del presidente Lions Club Russi Giancarlo Gardella, del governatore del Distretto 108 A Franco Saporetti e del sindaco di Russi Valentina Palli si sono esibiti gli artisti:

  • Pianiste Katia Tomchuk e Boiko Natalia

su musiche di Chopin, Nyzankivskii, Dvorak, Brahms

  • Bandura Olena Melnyk, con musiche della tradizione popolare
  • Gli artisti del Coro del Teatro Nazionale Ucraino di Kiev
  • Il Coro S.Pier Damiani – Scuola di Musica di Russi

con Daniela Peroni direttore, musiche di Mozart, Verdi e Pianista Luca Bonucci

  • Coreografie di Elisa Billini, a cura di Patrizia Abbate Idea Danza.
  • Inoltre Elio Pezzi ha letto alcune poesie di autori Ucraini del 1700.
DSC02345 Copia
Ph Gianni Zampaglione