La scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Faenza guidata delle suore francescane di Cristo Re promuove l’educazione morale, religiosa e sociale. Una realtà che si mobilita per la pace, attraverso la preghiera che in questo momento è l’atto più umano che possiamo fare. La crudeltà della guerra la ritroviamo nelle emozioni dei nostri bambini e la raccolta solidale per l’Ucraina diventa l’occasione per i piccoli di manifestare il loro stato d’animo. Le maestre affrontano l’argomento attraverso azioni positive e promuovendo una cultura di pace. Siamo chiamati a vivere con generosità, allargando i confini del nostro cuore a coloro che abbiamo attorno, compiendo gesti che permettono a Gesù di continuare a percorrere le strade della nostra umanità facendo del bene. I nostri gesti sono colmi di attenzione verso gli altri, nostri fratelli. Il gesto è sempre un “andare incontro”.
I grandi della scuola, insieme alle maestre, hanno costruito la nostra sede in cartone come luogo nel quale ogni bambino si sente al sicuro. Con l’aiuto di tutte le sezioni è stata colorata la bandiera della pace, posizionata sul tetto, come messaggio di pace che esce dalla scuola per diffondersi in tutto il mondo.

Inoltre la scuola, per dimostrare vicinanza e supporto al popolo ucraino si è unita per raccogliere beni di prima necessità da donare poi ai profughi in fuga dal loro paese. Un grazie di cuore a tutte le famiglie per il loro aiuto e ai volontari della Protezione civile che si sono mobilitati per far arrivare a destinazione questi preziosi beni.
