Il 24 gennaio 2022 sono iniziati i lavori di ristrutturazione della vecchia scuola materna “Il Faro” di Punta Marina, dalla quale verranno ricavati tre appartamenti accessibili per gli ospiti della Spiaggia Insieme a Te. Gli appartamenti verranno inaugurati il 9 luglio 2022, stesso giorno della Spiaggia Insieme a Te che per il 5° anno consecutivo manterrà la gratuità dei servizi svolti per le 18 postazioni durante i tre mesi di apertura. Anche quest’anno saranno presenti i gruppi parrocchiali e di associazioni a prestare servizio di volontariato e animazione.

“Le richieste ogni anno aumentano sempre di più” – afferma Debora Donati, presidente dell’Associazione – “come aumentano gli ospiti che vengono da fuori regione e sono alla ricerca di alloggi accessibili. Fino ad oggi i nostri ospiti alloggiavano in 4 appartamenti convenzionati dove l’Associazione Insieme a Te fornisce gratuitamente i letti reclinabili e sollevatori. Con la realizzazione di questi 3 nuovi appartamenti gestiti direttamente da noi potremo quindi ampliare il numero di posti letto a disposizione”.

Quasi in concomitanza con i lavori di ristrutturazione è nel frattempo partita una iniziativa di crowdfunding, denominata L’ABC della vacanza accessibile, che da martedì 1 febbraio raccoglie fondi per attrezzare gli appartamenti in fase di realizzazione.

Si possono fare donazioni al portale Idea Ginger

Attraverso il portale Idea Ginger è già possibile effettuare donazioni a supporto del progetto: “Il nostro obbiettivo” – prosegue Debora Donati – “è quello di raccogliere 13 mila Euro entro il 23 marzo per arredare il primo appartamento che è composto di cucina, bagno e 4/5 posti letto, sarà a piano terra con ampio giardino e un’area sotto gazebo dove poter mangiare e dotato di aria condizionata, wi-fi, lavatrice e di letto elettrico reclinabile più sollevatore: le famiglie che affitteranno i nostri appartamenti dovranno solamente godersi la vacanza e potranno accedere liberamente e gratuitamente alla spiaggia“.

È possibile sostenere la raccolta fondi su Idea Ginger all’indirizzo: https://www.ideaginger.it/progetti/insieme-a-te-l-abc-della-vacanza-accessibile.html o cercando “Insieme a te, l’ABC della vacanza accessibile” tra le iniziative presenti sul portale.

Per ulteriori informazioni si può inoltre visitare il sito dell’Associazione: www.insiemeate.org  oppure la pagina Facebook: associazioneinsiemeate

A sostegno del progetto il 20enne Stefano Cassani, che partirà per il Cammino di Santiago

Dopo l’esperienza come volontario, assieme alla parrocchia di Cotignola, nella spiaggia Insieme a te, Stefano Cassani partirà questo venerdì per compiere gli oltre mille km del Cammino di Santiago. Un’esperienza che il giovane di 20 anni ha già in parte compiuto la scorsa estate per circa 400 km, ma che vuole portare a termine compiendo il percorso completamente. L’idea di questa esperienza è nata proprio nelle giornate di volontariato trascorse alla spiaggia di Punta Marina.