Torna in sala il cinema di Wong Kar-Wai, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di Hong Kong, punto di riferimento e contemporaneamente figura atipica del cinema Orientale dagli anni Novanta ad oggi.
Saranno tre gli appuntamenti al Cinema Europa grazie al cineclub Il Raggio Verde, che, nelle serate dell’1, dell’8 e del 15 marzo propone la proiezione rispettivamente di As Tears Go By (1988), Days of Being Wild (1990) e Angeli perduti (1995). Le tre date rientrano all’interno della rassegna “Una questione di stile”. In tutte e tre le serate la proiezione del film inizierà alle ore 21.
“Una questione di stile” è il titolo dell’iniziativa che la casa di distribuzione friulana Tucker Film ha ideato per riportare in sala in Italia alcuni dei capolavori realizzati da Wong Kar-Wai e restaurati dallo stesso regista. Un’occasione per celebrare il cinema al cinema, nata nel difficile periodo della pandemia, per far conoscere Wong Kar-Wai alle nuove generazioni.
La scorsa estate, per il cartellone dell’Arena Borghesi Cinema in piazza Nenni, Il Raggio Verde riportò sul grande schermo Hong Kong Express e Happy Together, inaugurando anche a Faenza il ciclo di proiezioni della rassegna.
L’appuntamento si completa quindi con le tre proiezioni in programma l’1, l’8 e il 15 marzo al Cinema Europa. Per l’occasione il cineclub ha scelto tre titoli chiave nella carriera di Wong Kar-Wai.
“Ricordate quell’aforisma: nessun uomo cammina due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è lo stesso fiume e lui non è lo stesso uomo?- così Wong Kar-Wai ha commentato il proprio lavoro di recupero – Dall’inizio alla fine dei restauri, queste parole mi hanno aiutato a vedere l’intero progetto come l’opportunità di trasformare il lavoro del passato in un lavoro nuovo.
E adesso vorrei invitare il pubblico a vivere questa esperienza assieme a me, ripartendo da zero, perché questi non sono più gli stessi film e noi non siamo più lo stesso pubblico.”
Prezzo dei biglietti:
intero 7 euro
convenzioni 6 euro
tessera cineclub Il Raggio Verde 5 euro.