Si è spento ieri, 2 gennaio, all’età di 78 anni, Dino Guerra, fondatore della Pubblica Assistenza e figura di primo piano del mondo del volontariato ravennate.

Originario di Cervia, Guerra ha guidato la Pubblica Assistenza per ben 36 anni, dal 1981, anno della sua fondazione, fino al 2017.

La figura di Dino Guerra è stata però importante anche per tutto il mondo del volontariato ravennate: presidente di Avis Ravenna per diversi anni, è stato tra i principali attori, attraverso la PA, della nascita e della crescita di Ravenna Soccorso e della prima sperimentazione dell’elisoccorso a livello nazionale.

Il ricordo di Angela Gulminelli, presidente della Pubblica Assistenza

Un lungo cammino quello percorso insieme a Dino Guerra – spiega l’attuale presidente della Pubblica Assistenza Angela Gulminelli -. Dal 1973 al 2017. Due terzi della mia vita, 44 anni. Quando ti giungono queste notizie hai un attimo di incredulità perché ti sembra impossibile.  Ma poi devi realizzare che è proprio così e allora rivedi tutti gli anni trascorsi a lavorare insieme. Non è sempre stato facile, ci sono anche stati momenti di grandi scontri per difendere le nostre rispettive posizioni.

Al Cavalier Dino Guerra va comunque il merito di avere costituito la Pubblica Assistenza di Ravenna e, successivamente, quelle della nostra Provincia. Il suo impegno ha contribuito a farci diventare quello che siamo oggi. Una bella realtà per la nostra città. Lo ricorderemo come una pietra miliare della nostra storia”.

La camera ardente per consentire a chi lo desidera un ultimo saluto a Dino Guerra sarà allestita domani, 4 gennaio, dalle 14.30 nella sede della Pubblica Assistenza di Cervia, di fianco all’Ospedale Civile San Giorgio.