Si è spenta a Faenza a 87 anni Lucia Linari, campionessa di basket degli anni ’50. Esordì nel ruolo di ala nel Club Atletico Faenza dalla stagione 1948-49, quando la compagine faentina affrontava il suo primo campionato in Promozione. Insieme ad Anna Maria Franchini, altra grande giocatrice sua compagna anche in nazionale, Lucia Linari fu punto di forza di quella squadra di Faenza che scalò i vertici del basket nazionale: già nel 1951-52 la formazione faentina affrontava il Campionato di Serie A.

Linari partecipò al campionato europeo di basket

Lucia Linari ha giocato a Faenza per sette stagioni, dal 1948-49 al 54-1955, disputando partite ad alto livello. Quattro le sue presenze in azzurro con nazionale italiana nel 1954, e la partecipazione al quarto campionato Europeo, a Belgrado.

Una passione per la pallacanestro condivisa con l’amato consorte Giovanni Massari, pure lui giocatore in gioventù e poi grande dirigente, in tanti anni spesi al servizio dello sport e dei giovani, presidente del glorioso Club atletico basket femminile negli anni 70, ai vertici del Panathlon club, della Federazione italiana Pallacanestro, fiduciario del Coni provinciale e dell’Unione Nazionale Veterani dello sport. Insieme hanno formato una coppia affiatata nello sport e nella vita, da prima del 1956, anno del matrimonio, al 2020, quando Giovanni Massari morì. Ora Lucia è con lui in cielo.

I funerali di Lucia Linari si svolgeranno venerdì 5 novembre alle 9.15 nella chiesa dell’Osservanza al cimitero di Faenza.