Rinasce – dopo alcuni anni di assenza – la prima squadra calcistica della Marradese, un punto di riferimento importante per il territorio, e vede tra l’altro una formazione tutta rinnovata: un gruppo di giovani dai 16 anni (il più giovane addirittura 15!) che si uniscono all’esperienza dei veterani, che restano comunque entro la fascia dei 29 anni. Un gruppo che ha l’obiettivo di crescere e di essere un ponte per il futuro, un progetto pensato e realizzato grazie anche ai collaboratori dello staff e all’entusiasmo del mister Maurizi. Così prende il via la nuova stagione sportiva del Cscm, con tante novità e gradite conferme.

Si rinnova anche il calcio giovanile, che da quest’anno avrà un responsabile tecnico nella figura di Fabrizio Ciottoli e che si avvale di collaboratori preparati e qualificati e di allenatori che hanno partecipato al corso della FIGC ottenendo il titolo di Allenatore Giovani Calciatori – Licenza C, incrementando così una proposta che vuole far divertire e insegnare il calcio a bambini e bambine.

La pallavolo del Cscm ha iniziato tutte le attività che vanno dal minivolley e supervolley fino agli under 14, under 16 e under 18 (anche con l’inserimento di tanti bambini) con tante collaboratrici esperte che allenano con impegno e professionalità e, naturalmente, la squadra femminile Open guidata da coach Franco Naldi.

I ragazzi del War Monkey, che animano la sezione del softair, hanno iniziato le “giocate” che si svolgono all’aria aperta ed evitando il contatto, mentre sono in fase di organizzazione molti eventi proprio a Marradi anche con la possibilità di strutturare dei tornei, sempre con l’obiettivo di godere dei bellissimi paesaggi e dello stare insieme.

Per quanto riguarda l’arrampicata, i Geki hanno da poco terminato l’attività in quanto la loro stagione inizia a gennaio e finisce ad agosto. Visto il successo di quest’anno, si è pensato di proporre anche un progetto alla scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Marradi per inserire questa disciplina all’interno del percorso scolastico. Procede anche il gioco dell’arrampicata per i più piccoli sotto i sei anni e l’approccio all’arrampicata per i bambini sopra i sette anni.

Le Circonfuse, un gruppo nato e consolidato che da anni trasmette la sua passione a bambini e adulti, non potranno fare attività fino a che saranno in vigore le attuali normative anti Covid, viste la difficoltà di svolgere la loro disciplina di Circomania in sicurezza causa pandemia. E anche lo yoga è in fase di riorganizzazione: dopo il grande successo dei corsi estivi all’aria aperta, l’attività proseguirà per garantire a chi intende praticarla, di proseguire neil miglioramento del benessere psico-fisico.

Per il tennis, infine, ci auguriamo che – dopo un anno trascorso con alcune difficoltà – si possa trovare il modo di svolgere questa attività, che è stata da sempre parte integrante del Cscm.

“A tutte le sezioni del CSCM va il miglior augurio di buon inizio e proseguimento delle attività – spiega il presidente Andrea Pieri – speriamo di svolgere al meglio e in modo continuativo per tutto l’anno le attività sportive del nostro Club, per questo il nostro impegno è cercare di garantire la sicurezza e far rispettare tutte le normative vigenti per poter far fare sport a tutti i nostri tesserati. Ringrazio naturalmente tutto il direttivo, che ha portato avanti insieme a me una serie di novità per migliorare la società in termini di professionalità e qualità, uniti nell’idea di cambiare per crescere”.

Alessandra Maria Abramo