Da qualche anno è attivo a Russi il progetto “OrtInsieme”, nato dalla collaborazione fra la Confraternita del Santissimo Sacramento, che ha messo a disposizione un podere di circa tre ettari con annessa casa colonica, e la cooperativa Il Mulino di Bagnacavallo che ne ha assunto la gestione al fine di realizzare un’opera sociale per aiutare persone in situazione di fragilità sociale.

La casa colonica, opportunamente ristrutturata, denominata Casa OrtInsieme è diventata sede del progetto residenziale di reinserimento abitativo e socio-lavorativo rivolto a persone in condizione di svantaggio.

Buona parte di queste persone sono impegnate nella gestione del “Podere sociale”, da cui il nome del progetto. Sotto la supervisione di tecnici esperti e il supporto di operatori sociali, gli ospiti del progetto coltivano il frutteto e gli ortaggi, che poi vengono messi in vendita in loco nel chiosco del Podere, in via Molinaccio 30 (gli orari del punto vendita sono dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 12), e al mercato contadino tutti i giovedì mattina nel parco Ugo La Malfa a Russi.

Un progetto che aiuta le persone svantaggiate

OrtInsieme da più di un anno sta fornendo i propri prodotti alle mense di due case di riposo per anziani; attualmente sta sviluppando nuovi accordi con altre strutture residenziali per anziani, e in particolare mense scolastiche del territorio.

È stata pure avviata la vendita dei prodotti ortofrutticoli a km 0, con consegna a domicilio, denominata “Cassetta solidale”, attraverso la quale è possibile ordinare i prodotti di OrtInsieme e riceverli direttamente al proprio domicilio.

Di recente il Podere OrtInsieme ha avviato il percorso per la certificazione biologica dei propri prodotti, che, comunque, già da tempo vengono coltivati nel rispetto delle norme di coltivazione biologica.

Chi volesse sostenere il progetto acquistando i prodotti di OrtInsieme può farlo rivolgendosi direttamente al punto vendita in via Provinciale Molinaccio 30 oppure chiamando il numero telefonico 331 430 5398 per usufruire del servizio “Cassetta solidale” o per richiedere maggiori informazioni.