Al di là di un momento di chiusura totale nella primavera 2020, gli operatori del Centro Volontari Brisighella hanno sempre mantenuto operativi i servizi di trasporto e aiuto alle persone, nonché tutte le richieste di protezione civile.

270 i tesserati, 66 i volontari operativi impegnati nei vari servizi

A dirlo è Cesare Sangiorgi nella sua annuale relazione. Il Centro sociale è costituito da 270 tesserati e da 66 volontari operativi, di cui 34 impegnati con i Servizi sociali (trasporto persone ai centri di cura nel territorio e altre assistenze con quattro mezzi operativi) e 32 volontari della Protezione Civile.

Dopo un particolare grazie ai volontari Bruno Rocco, Franco Buldrini, Giuseppe Angioli e Silvano Spoglianti che per ragioni personali o raggiunti limiti di età hanno deciso di interrompere la loro decennale attività di servizio quotidiano, Sangiorgi ricorda le richieste di nuovi volontari accolte positivamente dal direttivo, fra cui quella di Simone Rizzato di Fognano. Un ricordo particolare anche per l’onorificenza a Oriana Bandini, Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana conferito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mentre Claudio Mercuriali è stato riconfermato presidente del Coordinamento provinciale della Protezione Civile, votato da tutte le associazioni.

Cesare Sangiorgi: ” Nonostante le restrizioni Covid le attività non si sono mai interrotte nel 2020″

«Nel 2020, pur con le restrizioni Covid, – ricorda ancora Sangiorgi – le attività non si sono mai interrotte, come peraltro il lavoro quotidiano di coordinamento di Oriana e Claudio che potranno dettagliatamente elencarne i risultati dopo di me. Si è anche provveduto alla sostituzione del pulmino Opel Transit, mentre la spesa per i servizi inerenti alle attività (carburanti, assicurazioni, manutenzione mezzi, indumenti e attrezzature) si è mantenuta nella linearità degli anni passati per un importo di 32mila euro».

Le entrate, come da alcuni anni, sono costituite dalle convenzioni con il Comune, Ausl, e coop In Cammino, dal contributo gratuito delle offerte dei cittadini nell’erogazione dei servizi, donazioni e in particolare dal 5xmille che in questo esercizio è stato erogato per due annualità, portando a un totale entrate di 42.700 euro.

«L’avanzo gestionale è pari a 47mila euro – prosegue – ed è ancora molto positivo e consente di operare con una certa tranquillità finanziaria. Per questo, grazie a tutti i cittadini di Brisighella che continuano a donare il 5xmille, nonché offerte libere per i servizi del centro, anche se la gratificazione più importante – conclude Sangiorgi – per un volontario rimane sempre il sorriso e il ringraziamento personale che le persone stesse esprimono durante i servizi».