La Memoria storica “I Naldi Gli Spada”, dopo la ripresa dei propri eventi con l’inaspettato gradimento di pubblico alla manifestazione del 20 settembre 2020 – col Premio Dionisio conferito a Franco Suaci e all’associazione Culturale Tamburi Medioevali di Brisighella – per la sezione “Brisighella Sportiva” propone sabato 26 giugno un pomeriggio in compagnia di Nicolò Piancastelli, brisighellese pilota e collaudatore di automobili Lamborghini.

“Brisighella Sportiva” nel corso degli anni ha voluto far conoscere tanti sportivi del nostro territorio che per i loro successi agonistici e professionali girano l’Italia o l’Europa portando sempre nel cuore le loro origini, con orgoglio e semplicità.

«La passione di Nicolò per i motori ha origini lontane – afferma Luigi Rivola -. Suo nonno correva in motocicletta negli anni Cinquanta, suo babbo in automobile, soprattutto nelle gare in salita, e frequentava i circuiti portandosi il figlio appresso. Inevitabile: quando si respira un’aria così densa di stimoli orientati tutti nella medesima direzione, ci sono solo due possibili reazioni, il rigetto o l’entusiasmo.

Così Nicolò, nato il 5 giugno 1987, figlio del medico e pilota Euro Piancastelli, tra l’altro romagnolo – e si sa che chi nasce in questa terra i motori e la velocità ce l’hanno nel Dna – tra l’altro residente con la famiglia a San Cassiano, paese dell’indimenticato asso di Formula Uno Lorenzo Bandini, tra rigetto ed entusiasmo non ebbe esitazioni e si lasciò prendere dal secondo».

Piancastelli, alla guida di un’autovettura Lamborghini, preceduta dal rullo dei nostri Tamburini, entrerà nell’Orto dei frati (Convento Osservanza da via Masironi), e dedicherà sabato 26 giugno alle 16 un pomeriggio di esperienze, sacrifici e traguardi, intervistato dal giornalista sportivo Luigi Rivola, con la partecipazione dell’ing. Lorenzo Rinaldi, Head Of Vehicle Dynamics – Automobili Lamborghini, ing. Maurizio Reggiani Chief Technical Officer e dell’ing. Gabriele Tredozi, progettista di monoposto di Formula Uno. Con loro, tanti altri personaggi del mondo dell’automobilismo.

Velda Raccagni