Venerdì 11 giugno, prima della tradizionale camminata di “Faenza… passo dopo passo”, alle 20.30, in piazza del Popolo, è in programma GrandEvento, un momento di saluti da parte dell’amministrazione manfreda ai partecipanti e ai volontari che da anni seguono il progetto di sport e benessere promosso e coordinato dal Settore Sport del Comune di Faenza. Dopo gli interventi e prima di partire per la camminata, alle ore 21, piccolo buffet offerto da “Le Tavole sul Naviglio“.
L’iniziativa “Faenza …passo dopo passo” è nata quale sintesi del convegno “Il sovrappeso nella popolazione oltre i 65 anni: conseguenze e prevenzione”, organizzato dal Rotary Club di Faenza con la collaborazione di Physiomedica e con la partecipazione esperti della salute in campo internistico, fisiatrico e della nutrizione.

Il programma dell’11 giugno

Oltre a riaffermare l’importanza della prevenzione primaria e secondaria e del rispetto di un corretto regime alimentare, si è riconosciuto come l’attività fisica ed in particolare la camminata, rappresenti una delle principali stimolazioni funzionali raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per garantire il benessere e l’equilibrio psico-fisico e
sociale.
Camminare almeno 30 minuti a passo svelto per almeno due giorni alla settimana aiuta a prevenire ed a controllare alcune patologie legate alla sedentarietà quali diabete, malattie cardiovascolari e osteoporosi. Inoltre camminare all’aria aperta contribuisce a migliorare l’umore ed il benessere psicologico e farlo in gruppo aiuta a socializzare e a conoscere nuove persone, valorizzando il territorio, alla riscoperta di spazi verdi, bellezze artistiche e le numerose e spesso non valorizzate piste ciclo-pedonali, di cui il nostro territorio è ricco.
All’iniziativa collaborano i volontari che durante il percorso “scortano” i partecipanti nella passeggiata per indicare il percorso e la loro sicurezza.

“Con molto piacere – dice l’assessora allo Sport, Martina Laghiinsieme a chi da anni porta avanti l’iniziativa di “Passo dopo passo”, dopo mesi di interruzioni a causa della pandemia, possiamo ritrovarci in un momento di festa e coinvolgere tutti i cittadini che vogliono prendere parte alle camminate serali, all’insegna del benessere e della socializzazione, percorrendo varie zone della nostra splendida Faenza”.