Il 2026 sarà un grande anno per le bandiere faentine, che torneranno a gareggiare in tutte le discipline, nella massima serie della Bandiera Fisb. La massima rassegna tricolore si terrà ad Oria, in Puglia, a metà luglio.
Al via le competizioni Fisb in tutta Italia, in vista delle gare del prossimo giugno
Già da qualche settimana, sono iniziati lungo lo stivale tanti tornei, che hanno visto la partecipazione di sbandieratori e musici dei 5 rioni faentini, con risultati di rilievo, in vista delle gare del prossimo giugno, che metteranno a confronto gli alfieri e i musici dei 5 rioni, a partire dalle categorie under 15, poi under 21, domenica 7 giugno, e quindi gli assoluti, nel tradizionale torneo di metà giugno, sabato 20 e domenica 21.
Già da qualche settimana hanno dunque preso il via le competizioni organizzate dai vari gruppi del Fisb e fra queste non mancano quelle promosse dai rioni faentini.
Granarolo pronta ad ospitare “La Torre sta nel cuore”, torneo organizzato dal Rione Giallo
La prima in programma a Faenza, è organizzata dal Rione Giallo. Si tratta della 7° edizione del torneo “La Torre sta nel cuore” che si svolgerà sabato 21 marzo, dalle 15,30, alla Granarolo Arena di Granarolo Faentino.

Previste le gare di Singolo, Coppia e Piccola Squadra e Musici. In serata, dopo la cena, presso il Rione Giallo avrà luogo la cerimonia di premiazione.
I tornei in programma a Faenza
Saranno diversi i tornei previsti a Faenza: sabato 28 marzo, andrà in scena il 5° Torneo delle Maioliche organizzato dal Rione Verde. Poi la parentesi a Megliadino San Vitale, dove il 12 aprile si disputeranno i quinti tricolori under 18 per le categorie singoli e coppie e il 3° campionato Italiano femminile per singolo e coppia.
Poi, sabato 18 aprile, si terrà il 4° Torneo Borgo Durbecco, memorial Roberto Bucci. Infine, martedì 2 giugno, nel cortile della Sede in Via della Croce, al Rione Nero si svolgerà il 10° Torneo del Pino Nero – Memorial Luca Beoni.
Gabriele Garavini














