Un intero fine settimana all’insegna dell’improvvisazione teatrale arriva a Faenza grazie all’ospitalità della Filodrammatica Berton, che accoglie la compagnia Teatro a Molla per tre spettacoli e due giornate di laboratori dedicati all’approfondimento di questa forma espressiva.

MicroscOpera: comicità e poesia in miniatura

Venerdì 20 febbraio alle 21 andrà in scena “MicroscOpera”, con Antonio Vulpio, Antonio Contartese, Olivia Rasini, Luca Gnerucci e Daniele Mazzacurati. Le musiche dal vivo saranno curate da Silvia Valtieri.

“MicroscOpera” è uno spettacolo capace di coniugare in maniera efficace comicità e poesia, grazie a una struttura che permette di esplorare una vasta gamma di emozioni e un’infinità di possibili storie. L’immagine evocata è quella di un enorme plastico dettagliato – una valle, un paesaggio urbano, una giungla o un deserto – un mondo in miniatura in cui, aguzzando la vista, si possono osservare le avventure dei suoi minuscoli abitanti, sorprendentemente simili alle nostre peripezie in scala 1:1.

Plagio: la lettura protagonista sul palco

Sabato 21 febbraio alle 21 sarà la volta di “Plagio”, con Antonio Vulpio, Olivia Rasini, Luca Gnerucci e Daniele Mazzacurati, ancora con le musiche dal vivo di Silvia Valtieri.

“Plagio” mescola teatro, bookcrossing, improvvisazione, musica, poesia e comicità. Protagonista assoluta è la lettura: gli attori prendono spunto dai libri portati dagli spettatori e dalle loro esperienze per costruire, nel primo atto, una serie di brevi scene comiche. Il secondo atto è dedicato al “tentativo di plagio”: sfruttando le indicazioni raccolte, gli attori “scrivono” e mettono in scena un romanzo completamente inedito.

L’invito al pubblico è esplicito: portare con sé un libro da mostrare o da scambiare, un testo amato o odiato, da consigliare o di cui parlare, che possa diventare parte di questo temerario esperimento teatrale.

Fast Comedy: ritmo e risate su ordinazione

Domenica 22 febbraio alle 15.30 spazio a “Fast Comedy”, con Antonio Vulpio, Olivia Rasini, Antonio Contartese e Daniele Mazzacurati, sempre con le musiche dal vivo di Silvia Valtieri.

Ritmo, velocità e istinto caratterizzano questo show leggero e immediato. L’idea è quella di un fast food molto particolare, dove non si servono hamburger ma scene “al sangue” o improvvisazioni “ben cotte”. Sono gli spettatori a “ordinare” gli sketch che desiderano vedere, suggerendo spunti che gli attori trasformano in storie e risate “fresche di giornata”.

FastFoto

Laboratori di improvvisazione: come iscriversi

Accanto agli spettacoli, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio, sono in programma i laboratori di approfondimento sul teatro d’improvvisazione. Il calendario dettagliato, con orari e costi, è consultabile sul sito ufficiale di Teatro a Molla (www.teatroamolla.it), dove è possibile inviare la richiesta di iscrizione online.

Informazioni e prenotazioni

Gli spettacoli si svolgeranno al Teatro dei Filodrammatici L. A. Mazzoni, in viale Stradone 7, a Faenza, nelle seguenti date: venerdì 20 febbraio alle 21, sabato 21 febbraio alle 21 e domenica 22 febbraio alle 15.30.

Per prenotazioni telefoniche e informazioni è possibile chiamare il lunedì e mercoledì dalle 20 alle 21 al numero 377 3626110, oppure scrivere via WhatsApp allo stesso numero, indicando data, numero di biglietti richiesti e un nominativo di riferimento, attendendo messaggio di conferma. È comunque possibile presentarsi nelle sere di spettacolo anche senza prenotazione.

Il biglietto unico per ciascuno spettacolo ha un costo di 8 euro.