“S.P.azio aperto – Centro di aggregazione all’aperto nel parco e nella frazione”, è il nuovo progetto educativo all’aperto organizzato dal Comune di Russi, che prenderà avvio da marzo al Parco Silvestroni e nella frazione di San Pancrazio.
Uno spazio educativo all’aperto per i più giovani
“S.P.azio aperto” non è un centro tradizionale né una struttura chiusa: è una presenza educativa all’aperto, gratuita, pensata per offrire a bambini e ragazzi uno spazio riconoscibile di incontro, gioco e relazione, con la presenza costante di un educatore nelle giornate individuate.
Tra le attività proposte ci sono sport (parcour, dodgeball), escursioni a piedi e in bici, giochi di gruppo all’aperto, giochi di ruolo, giochi di società, laboratori artistici.
La presentazione alla cittadinanza
Per presentare finalità, modalità di funzionamento e modalità di partecipazione, il Comune di Russi invita i cittadini a partecipare all’incontro in programma lunedì 23 febbraio, al Museo della Vita Contadina di San Pancrazio, in via XVII Novembre 2/A (ore 20.30).
L’incontro è aperto a tutti gli interessati e sarà un’occasione per conoscere il progetto, fare domande, chiarire dubbi e scambiare opinioni.
Palli: “Sicurezza di una comunità dipende anche da occasioni di incontro e crescita offerte ai più giovani”
«La vivibilità e la sicurezza di una comunità – dichiara la sindaca Valentina Palli – si costruisce anche creando occasioni positive di incontro e crescita per i più giovani. Per questo abbiamo voluto avviare questo nuovo progetto educativo all’aperto, gratuito, per bambini e ragazzi, un’opportunità concreta per stare insieme in modo sano e costruttivo. È un investimento educativo e sociale, che rafforza i legami tra le persone e contribuisce a rendere la comunità più coesa e consapevole».
Il progetto
“S.P.azio aperto” è una delle azioni previste dal progetto “San Pancrazio Sicura – Spazi vivi per una comunità attiva”, promosso dal Comune di Russi e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l’Accordo di programma in attuazione degli obiettivi previsti dall’art. 6 L.R. N. 24/2003, per la promozione di una cultura della corresponsabilità e della sicurezza condivisa, fondata sulla collaborazione tra istituzioni, scuole, associazioni e cittadini.
La comunità di San Pancrazio ha segnalato la necessità di una maggiore cura e presenza negli spazi pubblici. Da qui nasce questo progetto, focalizzato sui luoghi più vissuti della frazione: il Parco Silvestroni, l’area scolastica di via Lama, con il relativo parcheggio, e la zona dello stadio “Danilo Neri”.
Gli altri interventi previsti
Gli interventi previsti comprendono sia azioni di riqualificazione fisica sia attività educative e ricreative gratuite rivolte ai bambini e ai ragazzi, con l’obiettivo di riportare vitalità nei luoghi della quotidianità.
Nel Parco Silvestroni e nell’area del parcheggio scolastico saranno installate nuove telecamere di videosorveglianza e potenziati i punti luce per aumentare la visibilità nelle ore serali.
È già stato attuato il ripristino della recinzione e la messa in sicurezza del campetto da calcio. Verranno aggiunti nuovi giochi per la fascia 0-6 anni, un percorso vita per adulti e realizzati interventi di manutenzione delle attrezzature esistenti, così da rendere il parco più accogliente e inclusivo per tutte le età. Sarà installata anche una bacheca civica per migliorare la comunicazione con i cittadini.
Il campo da calcio “Danilo Neri” sarà oggetto di interventi di manutenzione e miglioramento alla tribuna e agli spogliatoi, rendendo l’impianto più sicuro e fruibile e rafforzando il ruolo dello sport come spazio di aggregazione e inclusione.
Accanto alle opere materiali, il progetto investe anche sulla dimensione educativa.
Al risultato importante raggiunto quest’anno con l’attivazione della nuova classe prima della scuola primaria “M. Fantozzi”, si aggiungeranno attività e laboratori per il centro pomeridiano, percorsi di educativa di strada (con interventi socio-educativi informali nei luoghi di aggregazione dei giovani) e attività sportive gratuite per i ragazzi più grandi, per offrire opportunità sicure di socialità anche nel tempo extrascolastico.
Sul fronte della vigilanza, è previsto un rafforzamento del presidio del territorio, attraverso l’avvio di un sistema di sicurezza sussidiaria, svolto da un istituto di vigilanza in collaborazione con Polizia Locale e Forze dell’Ordine, con particolare attenzione alle ore serali.














