Turno infrasettimanale dedicato agli ottavi di Coppa Italia di A2, con una serata che, pur lontana dall’intensità del campionato, ha offerto emozioni e gol davanti a una buona cornice di pubblico al Pala Valli.

Sportività iniziale e botta e risposta nel primo tempo

In apertura, bel gesto di fair play degli X Martiri, che per celebrare la recente promozione in Elite del Russi hanno accolto i padroni di casa disponendosi a corridoio al loro ingresso in campo.

Dopo l’omaggio iniziale, però, gli ospiti hanno fatto subito sul serio. Al 5’ è Ansaloni a sbloccare il risultato, approfittando di un’indecisione a centrocampo di Spadoni: lanciato verso la porta, calcia e beneficia proprio della deviazione dello stesso difensore, che rende il pallone imprendibile per Paciaroni.

Il Russi trova il pareggio al 15’ con Tommaso Grosso, che ruba palla nella propria trequarti sfruttando un’incertezza delle maglie blu, si invola sulla fascia sinistra e lascia partire un rasoterra mancino che sorprende Montanari sul primo palo.

Tre minuti più tardi arriva il sorpasso romagnolo: Michelacci intercetta un rinvio difensivo, poi è ancora Spadoni a concludere con un potente tiro sotto la traversa mentre il portiere stava riprendendo posizione.

A dieci secondi dall’intervallo l’episodio che cambia l’inerzia del match: Russo scivola a metà campo perdendo il pallone, Vescio parte sulla sinistra ma viene travolto dallo stesso Russo, che riceve il rosso diretto. Gli X Martiri, pur in inferiorità numerica, riescono a chiudere gli spazi fino all’intervallo.

L’uno-due che chiude la partita

Nella ripresa i padroni di casa trovano l’allungo decisivo. A metà tempo Jacopo Grosso interrompe un’azione avversaria e avvia un tre contro uno, servendo Vescio sulla sinistra, che supera Montanari in uscita.

Pochi secondi dopo arriva il quarto gol: Tommaso Grosso dalla bandierina serve il fratello Jacopo, che incrocia un rasoterra verso il palo lontano; una deviazione difensiva rende il tiro imprendibile.

Gli ospiti provano la carta del portiere di movimento, senza però trovare la via della rete. All’ultimo minuto, su recupero di palla, è ancora Jacopo Grosso a tentare la conclusione dalla propria area: il forte rasoterra sfiora Babini, che non riesce a evitare il tocco, rallentando il pallone ma non impedendogli di entrare in porta per il definitivo 5-1.

Prossimo appuntamento con il Prato

Con questo successo il Russi conquista l’accesso ai quarti di finale. Martedì 3 marzo il Pala Valli ospiterà il Prato, vincitore dell’altra gara del girone, per una sfida che vale l’accesso alle semifinali di Coppa Italia A2.