Appuntamento venerdì 13 febbraio alla Casa del Teatro di Faenza: alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo “Risate di gioia. Storie di gente di teatro”, di e con Elena Bucci e Marco Sgrosso, anime della Compagnia Le belle bandiere, all’interno della Stagione “Un teatro di pace” a cura del Teatro Due Mondi.
Un viaggio nella memoria del teatro
Lo spettacolo propone un percorso tra storie, immagini e suggestioni legate al teatro del passato, quando le sale illuminate a candele o a gas rappresentavano un centro vivo della vita sociale, culturale e politica delle comunità.
«Come erano gli spettacoli del passato? Quali le miserie e il fascino del teatro di un tempo? Come risuonavano le voci e i gesti? Come si svolgevano le prove?» si chiedono Bucci e Sgrosso. Interrogativi che costituiscono il nucleo del lavoro, ispirato a studi, saggi, documenti, biografie, autobiografie e lettere di gente di teatro.
Il teatro come strumento di evocazione
«Come archeologi tra le rovine – spiegano gli artisti – utilizziamo gli strumenti del teatro, medium capace di aprire spazio e tempo, per evocare frammenti di un’arte fragile e tenace e ritrovarne il battito».
Nel racconto scenico trovano spazio anche le figure anonime del teatro, una moltitudine che non sempre può essere nominata o incarnata, ma il cui respiro, sogno e azzardo continuano ad attraversare la scena.
Al termine dello spettacolo è previsto un dialogo tra artisti e spettatori, moderato dal critico teatrale Michele Pascarella.














