Giovanissimo e già mattatore. Davide Montevecchi, che già aveva brillato al “Trofeo delle Staffette” a Ravenna, si aggiudica due medaglie d’oro per il Nuoto Sub Faenza nella 2^ prova del Campionato regionale Libertas – Trofeo Rodolfo Nisiro di nuoto in vasca da 25 metri per la categoria Esordienti C.

Doppia vittoria per Montevecchi, nei 25 metri farfalla e stile libero

Montevecchi (classe 2018) ha vinto nei 25 metri farfalla e nei 25 stile libero, mentre altri risultati da podio sono arrivate dal settore femminile: Emily Sangiorgi (2019) e Vittoria Pirini (2019) si sono piazzate seconde rispettivamente nei 25 farfalla e nei 25 stile libero; Anita Papa (2019) è giunta terza nei 25 farfalla.

3 Sangiorgi Emily Pirini Vittoria ok 08 02 2026
Emily Sangiorgi e Vittoria Pirini, nuotatrici Esordienti C. In copertina Davide Montevecchi

Il commento dell’allenatrice Giorgia Silimbani

“Ci sono state ottime prove sia a livello cronometrico che tecnico per tutti – commenta l’allenatrice Giorgia Silimbani – oltre a miglioramenti dei tempi personali. Sono state bravissime le piccole della squadra, le bimbe nate nel 2019, che senza paura hanno affrontato una vasca a farfalla dopo appena un mese di allenamenti”.

Per gli agonisti delle categorie Juniores, Cadetti e Seniores la 2^ prova del Campionato Regionale di Categoria di nuoto in Vasca Corta (CRCVC) prevede per domenica prossima 15 febbraio la disputa della 3^ parte alla piscina comunale di Forlì, che ha già visto le gare della 1^ e della 2^ sabato e domenica scorsi.

In gara anche le sincronette

Anche le più giovani sincronette del Nuoto Sub Faenza appartenenti alla categoria Esordienti C e B erano in gara domenica 8 febbraio a Forlì, al 1° Trofeo Propaganda Fin di nuoto artistico, in cui erano previsti per entrambe le categorie gli esercizi Obbligatori.

Si trattava della prima gara di Obbligatori per le Esordienti C (nate nel 2017), che hanno dimostrato di essere molto determinate, ottenendo ottimi punteggi in entrambe le figure tecniche. I risultati più rilevanti sono arrivati da Gaia Assirelli che si è classificata 7^ (su un totale di 55 atlete) col punteggio complessivo di 46.1332 e da Margherita Borioni, 9^ col punteggio di 43.600.

Le Esordienti B (nate nel 2016) hanno avuto un compito più difficile, dovendo gareggiare in quattro figure tecniche. Anche loro hanno ottenuto punteggi eccellenti, dimostrando crescita dallo scorso anno. Vittoria Vespignani si è piazzata 6^a (su un totale di 37 atlete) col punteggio di 40.2644, Alyssa Bucci 20^ con 37.873, Olivia Cavina, 21^ col punteggio di 37.4179.

Domenica 22 febbraio le sincronette del Nuoto Sub Faenza saranno impegnate su due fronti: a Casalecchio di Reno nel bolognese al 19° Trofeo Uisp “Città di Casalecchio” con le atlete delle categorie Ragazze e Juniores che porteranno i programmi liberi di Solo, Duo, Trio e Squadra; a Ravenna al 4° Campionato regionale Fin Agonismo con le Esordienti A, le quali gareggeranno sempre negli Obbligatori.

I risultati della pallanuoto

Nel settore della pallanuoto giovanile è scesa in acqua nel weekend solo la squadra Ragazzi Under 14 che ha ricevuto Ravenna nell’ambito della 3^ giornata di andata nel Girone G della 2^ fase del Campionato regionale Fin.

Il risultato finale di 7 a 16 premia la capacità degli ospiti di andare a bersaglio da lontano, ma deve tenere conto delle varie e importanti assenze nelle file faentine, tra cui quella del portiere titolare, dovute a malanni stagionali e ad un infortunio; il bel gioco espresso non ha prodotto le attese marcature.

La 4^ giornata vedrà i Ragazzi Under 14 faentini in trasferta domenica 1 marzo alle 13.45 alla piscina Dogali di Modena contro i pari età dell’Accademia Militare.