Noto fisico e divulgatore scientifico, ha lavorato al Cern ed è stato eletto presidente della Società europea di Fisica

La battaglia contro l’astrologia

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato nel campo della fisica delle particelle. A darne notizia il sito Ansa.it che riprende fonti della comunità scientifica. 

Nel mondo della ricerca scientifica si era distinto per prese di posizione contro l’astrologia e, più in generale, contro le superstizioni.

Scienziato e credente

Aspra la sua critica alla teoria darwiniana dell’evoluzionismo, che ha sempre considerato priva di sufficienti prove scientifiche, mentre nei suoi ragionamenti e interventi citava spesso la sua fede in Cristo.

La carriera. Dal Cern alla Società europea di Fisica

Zichichi ha lavorato presso il Fermilab di Chicago, laboratorio americano di fisica che deve il nome ad Enrico Fermi, e presso il Cern di Ginevra, dove nel 1965 ha diretto il gruppo di ricerca che osservò per la prima volta l’antideutone, una particella di antimateria formata da un antiprotone e un antineutrone. 

È stato anche eletto presidente della Società europea di Fisica. Ha fondato a Erice in Sicilia, del Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana.