Venerdì 13 febbraio il generale Massimo Montanari, morto all’età di 89 anni, è stato sepolto presso il cimitero della “Misericordia” di Modigliana.
Circa 100 persone hanno reso omaggio ad una figura simbolo per le Frecce Tricolori
Un centinaio di persone hanno reso omaggio al Generale dell’Aeronautica Militare; le associazioni d’Arma degli Alpini, della Cavalleria e dell’Arma Aeronautica di Forlì e di Modigliana hanno alzato i loro Labari dopo la benedizione del parroco di Modigliana, don Marco Corradini.
Il presidente dell’associazione Arma Aeronautica di Forlì, Renato Cappelli, ha comandato il picchetto d’onore e ha poi ricordato a tutti i presenti gli elementi significativi e le doti che hanno caratterizzato la figura del generale Montanari.

Il sindaco Jader Dardi ha poi ricordato come “il Generale era benvoluto da tutti” ed era “figura importante per il suo impegno civile e militare”.
Montanari è stato il pilota che ha volato più a lungo con le Frecce Tricolori
Pilota dotato di straordinario carisma e altissime capacità professionali, il generale Massimo Montanari è stato il pilota che ha servito più a lungo la Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori, diventando una figura simbolo nella storia della Pattuglia Acrobatica.
Nel corso della sua carriera ha operato in Pattuglia sia sul Fiat G.91 sia sull’Aermacchi MB-339, attraversando una fase cruciale di evoluzione tecnica e operativa delle Frecce Tricolori e contribuendo in modo determinante alla loro affermazione e al loro prestigio internazionale.

“Un riferimento umano e professionale per generazioni di aviatori”
“Ufficiale stimato, comandante autorevole e uomo di volo nel senso più autentico del termine, ha rappresentato un riferimento umano e professionale per generazioni di aviatori“, viene ricordato così dalla Associazione Ricercatori Storico Aeronautica.
Con la sua scomparsa, l’Aeronautica Militare e il mondo aeronautico italiano perdono un protagonista silenzioso ma fondamentale, custode di valori, disciplina e passione per il volo.














