Due spettacoli, due linguaggi e un unico palcoscenico: quello del Teatro Masini, che a metà febbraio accoglie la comicità senza filtri di Alice Mangione e la voce intensa di Elio Germano, tra ironia, coscienza civile e profondità umana.

Alice Mangione in scena con “Cruda e Nuda”

Domenica 15 febbraio, alle 21, la stand up comedian Alice Mangione sarà protagonista al Teatro Masini di Faenza con Cruda e Nuda, il suo primo spettacolo da solista, di cui è anche autrice insieme a Manuela Mazzocchi. Uno show in cui l’attrice sceglie di dire «la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità», raccontando senza filtri ciò che pensa degli altri e di sé stessa.

Per farlo utilizza un metodo tanto ironico quanto inatteso: i tarocchi. Carta dopo carta, lo spettacolo diventa un percorso di riflessione su ciò che rende ciascuno quello che è, tra ironia, autoanalisi e sguardo disincantato sulla realtà.

Attrice, autrice e stand up comedian, Alice Mangione ha debuttato in televisione con Mai dire martedì nel 2004 ed è stata protagonista di numerosi programmi comici, tra cui La prova dell’otto, Glob – Diversamente italiani, Colorado e CCN.

Nel 2022 ha partecipato a LOL 2 – Chi ride è fuori su Prime Video. Ha inoltre recitato per il cinema in film come Oggi sposi, Un fidanzato per mia moglie e, nel 2024, Una terapia di gruppo di Paolo Costella. In televisione è coprotagonista della serie Anima Gemella.

Insieme a Gianmarco Pozzoli è ideatrice del progetto The Pozzolis Family, che dal 2016 l’ha consacrata tra le principali creator italiane, con due romanzi pubblicati per Mondadori e tre tournée nei principali teatri d’Italia. Dopo la replica faentina, Cruda e Nuda andrà in scena lunedì 16 febbraio alle 21 al Teatro Alighieri di Ravenna.

Alice Mangione ph ©Laila Pozzo
Alice Mangione

Elio Germano e Teho Teardo in “La guerra com’è”

Lunedì 16 febbraio, alle 21, il Teatro Masini ospiterà La guerra com’è, uno spettacolo di teatro civile che vede la voce intensa di Elio Germano incontrare la musica di Teho Teardo. In scena prendono vita le pagine di Gino Strada, fondatore di Emergency, in un racconto che attraversa la guerra, i diritti e l’umanità.

Lo spettacolo propone una narrazione appassionata delle esperienze vissute in prima linea, delle riflessioni sul diritto universale alla salute e della forza di chi ha scelto di «ricucire vite invece che dividerle». Un viaggio che affonda le radici nelle scelte e nei valori che hanno guidato Gino Strada, raccontati senza retorica, con parole dirette e autentiche.

«Il racconto di chi la guerra l’ha vissuta dalla parte di chi ricuce – spiega Elio Germano – è una cosa forte e rivoluzionaria in questo momento storico». Alla voce dell’attore si intreccia la musica di Teho Teardo, che sottolinea e amplifica l’impatto emotivo del testo. Lo spettacolo rinnova la collaborazione tra i due artisti dopo il successo de Il sogno di una cosa, tratto dal romanzo di Pier Paolo Pasolini.

Informazioni su biglietti e prevendite

Per Cruda e Nuda i biglietti hanno un costo compreso tra 16 e 29 euro; per La guerra com’è il prezzo è di 35 euro per platea e palchi e 30 euro per il loggione.

Le prevendite si terranno sabato 14 febbraio dalle 10 alle 13 presso la biglietteria del Teatro Masini; le prenotazioni telefoniche (0546 21306) saranno attive dalle 11 alle 13, con diritto di prevendita e prenotazione di 1 euro. I biglietti sono disponibili anche online su Vivaticket, con una maggiorazione applicata dal fornitore del servizio. Nelle sere di spettacolo la biglietteria aprirà alle 20.