Prosegue con un bilancio positivo “M’illumino di Meno… Scienza”, il palinsesto di eventi che il Comune di Faenza ha messo in campo in occasione della Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
L’edizione di quest’anno vuole coniugare sensibilizzazione ambientale e divulgazione scientifica
L’iniziativa, nata originariamente nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Radio Rai Due, quest’anno ha saputo coniugare con successo la sensibilizzazione ambientale alla divulgazione scientifica, coinvolgendo i cittadini attraverso il patrimonio architettonico e culturale della città.
Buona affluenza di pubblico per i primi eventi
I primi appuntamenti in programma hanno registrato una grande partecipazione, a partire dalla suggestiva “Notte al museo” in Pinacoteca Comunale, dove i bambini, guidati dal personale, hanno esplorato i tesori d’arte al solo chiarore delle torce, fino all‘escursione scientifica di domenica a Castel Raniero, che ha unito natura e convivialità.
Particolarmente partecipato è stato l’evento di lunedì 16 febbraio presso il MUS.T (Museo Settore Territorio). L’Aperitivo del ceramista… al buio” ha richiamato un centinaio di persone che, suddivise in gruppi, hanno visitato le opere custodite nel museo.
Protagonisti della serata anche i portacandele in ceramica realizzati dai maestri faentini in collaborazione con Ente Ceramica Faenza, inseriti nell’iniziativa ‘Aperitivo del ceramista’. Tra le proposte anche la mostra nata dagli oggetti ritrovati nella discarica nei pressi del Rio Rovigo dal titolo ‘Storie di rifiuti’, allestita negli spazi della Biblioteca Scacchi nel complesso del Liceo Torricelli-Ballardini.

La serata di lunedì si è poi conclusa in piazza del Popolo, spenta per l’occasione, dove i volontari del Gruppo Astrofili Faenza hanno accompagnato alla riscoperta della bellezza del cielo notturno.
I prossimi appuntamenti
Il calendario di “M’illumino di Meno… Scienza” prosegue questa sera, martedì 17 febbraio, alle ore 20.30, all’Osservatorio Casa-Museo “Raffaele Bendandi” per nuove osservazioni astronomiche.
Venerdì 20 febbraio, alle ore 18.30, sarà invece la volta di “Voci nel buio”, una maratona di lettura itinerante tra le sale della Biblioteca Manfrediana che vedrà protagonisti il sindaco Isola, lo scrittore Cristiano Cavina e i bibliotecari della struttura.
Ultimo appuntamento per l’edizione 2026, sabato 21 febbraio con un doppio evento: alle ore 16.30 presso la Ludoteca di Piazza XI Febbraio è in programma l’incontro “Le meraviglie della luce” curato da La Palestra della Scienza, mentre alle 17.30 la Pinacoteca Comunale ospiterà la replica della visita guidata al buio dedicata ai più piccoli.














