Si terrà venerdì 20 febbraio alle 9.30, a Faenza, nella Sala 3 del Faventia Sales, l’iniziativa pubblica dal titolo «Per una contrattazione sociale inclusiva: Co-Housing, domiciliarità, longevità, sicurezza, relazioni, qualità della vita», promossa da Spi Cgil Ravenna e Auser Provincia di Ravenna.

Un confronto sui temi del welfare locale

L’incontro si propone come un momento di approfondimento e dialogo su questioni centrali per il futuro delle comunità locali: co-housing, domiciliarità, sicurezza sociale, relazioni e qualità della vita. Temi che toccano in modo particolare la popolazione anziana, ma che più in generale interrogano l’intero sistema del welfare territoriale.

Nel corso della mattinata sono previsti interventi di rappresentanti del territorio ed esperti del settore, oltre a testimonianze legate a esperienze di portierato sociale, modello che punta a rafforzare le reti di prossimità e il sostegno alle persone fragili.

I relatori dell’iniziativa

Interverranno Sergio Baldini, della Segreteria provinciale Spi Cgil Ravenna; Alessandra Ortolani, coordinatrice responsabile Lercaro Asp Bologna; Mirella Rossi, presidente di Auser Provincia di Ravenna; Antonella Caranese, dirigente Area Servizi alla Comunità dell’Unione della Romagna Faentina; Marisa Ancarani, dirigente Area Welfare dell’Unione Comuni Bassa Romagna; Emanuela Giangrandi, amministratrice unica Asp Unione Bassa Romagna; Marina Balestrieri, della Segreteria Spi Cgil Emilia Romagna; Emma Ponzi, segretaria Lega Spi Cgil Faenza.