Si è ormai tutti d’accordo che non viviamo più in una società cristiana, in cui in ogni ambiente si respira fede e Vangelo. Qualcuno ne è contento, qualcuno si dispera, in ogni caso è un dato di fatto da accettare. Non si può più dare per scontata la fede, le sue parole, i suoi valori quindi per la comunità cristiana è una sfida difficile ma anche appassionante.
Uno dei modi in cui oggi la Chiesa sta declinando il suo compito di sempre di comunicare l’esperienza della fede ai giovani è accompagnamento. Accompagnare significa esserci, significa camminare insieme, significa prendere in considerazione ogni persona nella unicità della sua storia, delle sue difficoltà, dei suoi problemi, dei suoi desideri, dei suoi doni.
È una sfida impegnativa poiché tutto ciò è molto lontano dall’idea di dover solamente trasmettere delle nozioni e dei contenuti come forse un tempo era possibile a un catechista e a un educatore poiché tanti altri soggetti intorno a lui davano un contributo nella trasmissione della fede. Oggi invece sono tanti i soggetti che trasmettono altro, anche di molto lontano dal Vangelo e dal progetto di Dio per l’umanità.
Il settore diocesano di Pastorale vocazionale propone un percorso di sei incontri nel quale riflettere insieme su questa nuova sfida dell’evangelizzazione mettendosi in ascolto della Parola di Dio e dell’esperienza concreta di chi accompagna i giovani. Si rivolge a tutti coloro che hanno un compito educativo nella Chiesa con adolescenti dai 14 anni e con giovani.
don Mattia Gallegati
Il programma
La Scuola di formazione teologica “San Pier Damiani” della Diocesi, attraverso il Settore di Pastorale vocazionale, propone un articolato percorso di approfondimento dedicato al tema dell’accompagnamento nella vita della Chiesa. Il ciclo di incontri, si svolgerà nella Sala San Pier Damiani del Seminario diocesano di Faenza, in viale Stradone 30, con inizio alle 20.30.
Il cammino formativo si aprirà lunedì 16 febbraio con l’intervento di monsignor Erio Castellucci, vescovo di Modena-Nonantola, che offrirà una riflessione su La Chiesa che accompagna. Lunedì 23 febbraio sarà la volta di don Alberto Luccaroni, che guiderà l’incontro dedicato a Gesù e al gruppo, mettendo in luce la dimensione comunitaria della sequela.
Il programma proseguirà lunedì 2 marzo con don Davide Arcangeli, che approfondirà il tema dell’accompagnamento nella Parola di Dio, mentre lunedì 9 marzo don Ottorino Rizzi affronterà il rapporto tra psicologia e accompagnamento spirituale, evidenziandone punti di contatto e differenze. Lunedì 16 marzo suor Maria Elisa Visani porterà una testimonianza sul dialogo nella vita spirituale, offrendo uno sguardo esperienziale su questo ambito delicato e fondamentale. Il percorso si concluderà lunedì 23 marzo con un momento di condivisione e laboratorio su esperienze concrete di accompagnamento, guidato da don Mattia Gallegati e don Marco Donati.
Gli incontri prevedono un contributo di partecipazione di 5 euro a serata. Le iscrizioni sono disponibili sul sito della Scuola di formazione teologica all’indirizzo www.scuolateologia.diocesifaenza.it, mentre ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica del Settore di Pastorale vocazionale della diocesi, pastoralevocazionale@diocesifaenza.it















