Si è svolto oggi pomeriggio il momento conclusivo della settima edizione del concorso di arti visive “La Città del Futuro”, promosso da Viaggi Erbacci e rivolto ai ragazzi delle associazioni di Autismo Faenza.

Un concorso per immaginare la città ideale

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di stimolare i partecipanti, attraverso il disegno, a immaginare «la città ideale del futuro». L’edizione di quest’anno era dedicata al tema del viaggio, con il titolo: «Ogni viaggio è un incontro: l’energia del futuro, la gentilezza del presente».

I ragazzi erano già stati premiati a fine anno nella Sala Bigari del Comune di Faenza. Nel pomeriggio odierno hanno potuto vedere le proprie opere applicate sulle fiancate del Green-Go Bus, l’autobus 100% elettrico che collega i parcheggi scambiatori al centro cittadino.

Un autobus elettrico al servizio della città

Il Green-Go Bus, attivo con due linee urbane (Linea A e Linea C), trasporta ogni giorno gratuitamente circa 1.000 utenti, contribuendo a ridurre la movimentazione delle auto private e l’innalzamento dei livelli di inquinamento nell’area del centro storico.

Si tratta di un servizio di trasporto urbano a impatto zero, sia dal punto di vista ambientale sia acustico, dotato di accorgimenti che lo rendono accessibile e inclusivo.

La fiancata decorata con i disegni vincitori è stata immortalata in una foto di gruppo che ha visto la presenza del sindaco di Faenza, Massimo Isola, dell’assessore Davide Agresti, del presidente di Autismo Faenza, Cesare Missiroli, della presidente di Avis Comunale Faenza, Raffaella Poggiolini, e di Giorgio Erbacci, presidente del Gruppo Erbacci.

I ragazzi premiati e il sostegno di Avis

I nomi dei vincitori, premiati dal sindaco lo scorso dicembre, sono Matteo Piras, Sofia Timoncini, Livio Palma, Aran Pasi, Luca Giacomini e Massimiliano Emiliani.

Partner dell’iniziativa, come nelle precedenti edizioni, si è confermata la sezione manfreda dell’Avis Comunale Faenza, che ha scelto lo spazio sulla fiancata del bus elettrico per promuovere la campagna informativa dedicata alla donazione di sangue.

Avis ha messo a disposizione 1.300 euro, somma che il Gruppo Erbacci ha destinato interamente alle famiglie dei ragazzi vincitori del concorso “La Città del Futuro”.