Nel giorno di San Valentino, davanti al pubblico amico, con un perentorio 8-2 rifilato ai marchigiani del Corinaldo, il Futsal Russi ha raggiunto il traguardo di stagione: promozione in A2 Elite, l’anticamera della massima serie.
“Elite squad” si leggeva a fine gara sulle magliette di giocatori e staff sfoggiate per festeggiare, con il pubblico che aveva gremito il Pala Valli, la matematica vittoria in campionato. Grazie ai due punti lasciati sempre sabato dal Prato sul campo della Bulldog, la promozione è certa per il Russi a quattro turni dal finale di stagione.
E se era San Valentino, come si legge sul comunicato della società il primo cioccolatino lo serve capitan Babini al terzo minuto con un destro all’incrocio su assist di Spadoni.
Al settimo segna Vescio e al tredicesimo lancio morbido di Bocca e dall’angolo di sinistra Spadoni fa sponda ancora per Riccardo Babini che è libero nel cuore dell’area avversaria e deve solo appoggiarla dentro per il bis personale. Al sedicesimo va in rete Grosso e al diciannove-simo segna di nuovo Vescio. Un bis anche per lui.
Nella ripresa il Russi si apre alla doppietta di Morganti. Time out di Bottacini e la partita riprende il copione precedente con Cianciulli a segno all’11°; Grosso al diciassettesimo e finale di Popa a poco meno di due minuti dalla fine. Dopodiché conto alla rovescia per i secondi finali e la giusta festa grande da gridare e condividere.
Bilancio dell’anno da record: 14 gare, 14 vittorie, 88 goal fatti (media di 6,3) e soli 32 subiti.
A questo punto per il Russi le restanti quattro gare di campionato saranno importanti soprattutto per le statistiche e per mantenere rodata la macchina in vista della Coppa Italia di A2 che è iniziata martedì 17 con la sfida casalinga contro i X Martiri, al momento terza in campionato.

Giulio Donati