Oltre alla voglia di ben figurare, con il sogno di una medaglia, avrà anche la responsabilità di rappresentare la provincia di Ravenna. Alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 Lorenzo Bilotti sarà l’unico atleta del nostro territorio in gara.

Dall’atletica al bob

Portacolori delle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia, Bilotti, classe 1994, nato a Faenza e con un passato nell’atletica leggera, si è avvicinato al bob nel 2016 quando fu contattato dalla nazionale di bob che era alla ricerca di frenatori, cioè quegli atleti che stanno dietro e spingono il bob in quanto più veloci rispetto agli altri membri del team. 
L’impatto con la nuova disciplina è andato bene e Bilotti si è guadagnato l’opportunità di partecipare alle olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018 e di Pechino 2022.

In gara il 21 febbraio

Bilotti scenderà in pista nel penultimo giorno dei Giochi, sabato 21 febbraio, insieme all’equipaggio italiano composto dal pilota Patrick Baumgartner, autentico punto di riferimento della disciplina, Robert Mircea ed Eric Fantazzini. Nel curriculum di Bilotti spiccano la medaglia d’argento nella Coppa del Mondo 2023 a Yanqing e la medaglia di bronzo qualche mese fa a Innsbruck, sempre in Coppa del Mondo.