Un fine settimana intenso e ricco di soddisfazioni ha visto Atletica 85 Faenza impegnata su più fronti, con risultati di rilievo sia a livello regionale sia fuori regione, a conferma di un lavoro tecnico che coinvolge atleti di diverse categorie.
Buone prove nei lanci a Forlì
Partendo dalle competizioni più vicine, sabato a Forlì si sono disputate le gare di giavellotto, con Carlotta Tagliaferri, junior, e Licia Ungania, promessa, protagoniste rispettivamente di un terzo e quarto posto di categoria grazie alle misure di 34,19 e 23,95 metri.
Domenica è stata invece la volta del martello e del disco.
Iacopo Callini, allievo, ha fatto registrare due nuovi primati personali: 33,95 metri nel martello e 34,03 metri nel disco, misura che gli è valsa anche il terzo posto di categoria.
Nuovi primati personali nel disco anche per Alessia Rava, junior, con 19,36 metri, e per Maia Minardi, allieva, che con 38,09 metri ha conquistato anche il secondo posto sul podio. Buona prestazione infine per Sara Stellato, promessa, terza nel martello con la misura di 38,10 metri.
Impegni e risultati al meeting indoor di Ancona
Fuori regione, il meeting indoor di Ancona ha visto sabato la qualificazione di Sofia Tarozzi alla finale dei campionati italiani promesse nei 60 ostacoli, grazie al tempo di 9.06.
Presenti anche Davide Babini e Luca Cattani negli 800 metri, con i tempi rispettivamente di 2:08.41 e 2:05.10, e Irene Grossi nel salto triplo, con la misura di 10,94 metri.
Domenica spazio ai 200 metri indoor, con la partecipazione di tredici atleti faentini delle categorie assolute.
Oltre alle prove individuali, Atletica 85 Faenza ha schierato due staffette, una maschile e una femminile: le ragazze hanno chiuso con il tempo di 1:47.21, ottenendo il secondo posto, mentre i ragazzi hanno fermato il cronometro a 1:36.34. Tra le prove individuali si segnalano Niccolò Della Godenza con 23.20 e Pietro Rizzo con 23.87; tra le donne buoni riscontri per Arianna Paganelli e Francesca Amadori, rispettivamente con 26.09 e 26.42.
Velocità e salti: nuovi primati personali
Sui 60 metri indoor si è messa in evidenza Sofia Bedeschi, che dopo il secondo posto ai campionati regionali promesse della settimana precedente ha migliorato il proprio primato personale, correndo in 7.63. Buona prova anche per Arianna Marocchi nel salto in lungo, con la misura di 5,39 metri.
Presenze anche a Padova
Sempre fuori regione, a Padova, Alessandro Villa, Mihaela Secrieru e Filippo Manzelli hanno rappresentato i colori faentini nel pentathlon indoor dei campionati regionali open, confermando l’impegno della società anche nelle prove multiple.
Cross di Formigine, numeri e piazzamenti
Il fine settimana si è concluso con il Cross di Formigine, che ha visto la partecipazione di oltre dieci atleti del settore assoluto e di un numero analogo tra giovanili e master. Questi ultimi erano impegnati anche nei campionati di società, dove la categoria ragazzi ha ottenuto il quarto posto e quella master il secondo.
Proprio il settore master ha raccolto cinque piazzamenti sul podio nelle rispettive categorie sui 3 chilometri, con due primi posti firmati da Fiorenza Pierli e Lucia Soranzo.














