La cura del verde pubblico e alcune recenti scelte amministrative finiscono al centro di una presa di posizione politica. A sollevare il tema è Cristina Alpi, consigliera di Area Liberale, che in una nota esprime forte preoccupazione per quella che definisce una situazione di trascuratezza diffusa e di mancanza di buon senso nella gestione degli spazi verdi cittadini.

Potature e manutenzione delle aree verdi

Nel suo intervento, la consigliera richiama l’attenzione sulla necessità di una maggiore programmazione degli interventi di manutenzione. «Voglio evidenziare la preoccupante trascuratezza nella cura del verde pubblico, in particolare la necessità di calendarizzare con una maggiore frequenza la potatura delle siepi lungo le piste ciclabili, pedonali e nei parchi, oltre che degli alberi e giardini».

Il caso del circo in via Fornarina

Alpi poi critica anche la decisione di autorizzare l’installazione di un circo di grandi dimensioni in via Fornarina. «Un aspetto che suscita maggiore indignazione, anche dei residenti limitrofi, è la decisione di posizionare un circo di grandi dimensioni su un manto erboso in via Fornarina, danneggiato dunque dal passaggio dei camion».

La consigliera definisce la scelta poco opportuna: «Ritengo insensato concedere il permesso per un circo così grande, con animali, in una zona residenziale. Esistono spazi ampi e isolati, con maggiore possibilità di parcheggio e ridotto impatto ambientale a Faenza, come ad esempio il sito alla Graziola».

Responsabilità e decoro urbano

Nel suo intervento, Alpi sottolinea la necessità di decisioni più attente e responsabili: «Certe scelte andrebbero fatte con più responsabilità e il verde pubblico dovrebbero essere gestito molto meglio».

Viene inoltre contestato il fatto che, a fronte della pressione fiscale, siano spesso i cittadini a doversi occupare direttamente della manutenzione: «In aggiunta, è inaccettabile che siano i cittadini a dover provvedere alla potatura delle siepi davanti alle proprie abitazioni, nonostante le generose tasse che tutti noi paghiamo regolarmente. Questa amministrazione non solo non si prende cura del verde pubblico, ma compie scelte che peggiorano ulteriormente la situazione ed il decoro».