Nella giornata di ieri, nell’ambito delle attività di controllo di carattere amministrativo effettuate dal personale della Questura di Ravenna sui migranti sbarcati dalla nave Ong Solidaire, finalizzate alla loro esatta identificazione, è stato appurato che un cittadino straniero aveva violato le norme in materia di immigrazione.
A carico del 25enne egiziano c’era un decreto di respingimento
Gli accertamenti tramite le banche dati interforze hanno consentito di accertare che un 25enne cittadino egiziano era gravato da un decreto di respingimento con divieto di reingresso nel territorio nazionale per la durata di tre anni, emesso il 19 maggio 2024 dal Questore della Provincia di Agrigento.
Nonostante il provvedimento interdittivo fosse ancora in vigore, il cittadino è rientrato illegalmente nel Paese senza la necessaria autorizzazione del Ministero dell’Interno. Per tale motivo, come previsto dalla normativa di settore, il 25enne è stato arrestato e, su disposizione del P.M. di turno, condotto in carcere a Ravenna a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa di convalida. Sono tuttora in corso accertamenti sulla posizione dell’egiziano in ordine ad altre ipotesi di reato previste dal Testo Unico Immigrazione.














