Sono 230 gli atleti iscritti alla gara competitiva dell’Orva Ultramaratona della Pace sul Lamone, in programma domenica 11 gennaio a Traversara di Bagnacavallo.

Prevista anche una prova non competitiva, aperta a tutti

Accanto alla prova competitiva è prevista anche una manifestazione non competitiva a chilometraggio libero, aperta a tutti, con quota di partecipazione a offerta libera destinata a iniziative solidali sul territorio, confermando l’attenzione dell’evento agli aspetti sociali oltre che sportivi.

45 i chilometri della gara competitiva

La gara competitiva si sviluppa su un percorso di 45 chilometri complessivi, articolato su un anello misto asfalto e strada bianca da ripetere più volte. La partenza è fissata per le 9 dal centro civico “Oreste Leonardi” di Traversara, con ristori a ogni giro e servizi di accoglienza per tutti i partecipanti.

Le favorite in campo femminile e maschile

Secondo quanto indicato dagli organizzatori, tra le principali favorite in campo femminile figurano l’alfonsinese Giorgia Bonci, già due volte seconda nelle precedenti edizioni e Giorgia Casali, romagnola reduce dal secondo posto alla 6-8 ore di Paglieta, entrambe tesserate per la società LifeRunner di Sant’Agata sul Santerno.

In campo maschile si preannuncia una sfida particolarmente equilibrata, con in primo piano i tre portacolori dell’Avis Castel San Pietro Stefano Calmanti, Giuseppe Rocco e Massimiliano Montanari. Tra gli altri atleti indicati dagli organizzatori figurano Elmer Silva, Michele Placucci e Marco Mazzanti, quest’ultimo quinto nell’edizione 2025 e pronto a celebrare la sua centesima gara tra maratone e ultramaratone.

L’Orva Ultramaratona della Pace sul Lamone è organizzata da Krakatoa Sport, in collaborazione con Terzo Tempo Trail, Traversara in Fiore e Consiglio di Zona.

La manifestazione è inserita nei calendari nazionali Asi e Iuta 2026 ed è valida come prova del 24° Grand Prix Iuta di Ultramaratona e del 13° Criterium Regionale Zona Centro.