Dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 7 gennaio, alla mezzanotte di domani, giovedì 8 gennaio, sarà attiva nel territorio del comune di Faenza l’allerta meteo numero 5, gialla per temperature estreme. L’allerta è emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna.

Occhio al ghiaccio su marciapiedi e piste ciclabili

L’Amministrazione comunale rinnova l’invito a prestare la massima prudenza negli spostamenti, limitare le uscite nelle ore più fredde e indossare abbigliamento e calzature adeguate a prevenire cadute accidentali, dato che le condizioni meteo favoriranno la formazione di ghiaccio.

Il servizio regionale di Protezione civile e Arpae Emilia-Romagna hanno infatti emesso un’allerta meteo gialla per la giornata di domani, giovedì 8 gennaio, per “temperature estreme”. Si prevedono temperature medie giornaliere inferiori a 0 gradi nelle zone di pianura e di collina e temperature medie giornaliere inferiori a -3°C nelle zone di montagna. In particolare, nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio, nel faentino il termometro potrebbe toccare i -5°/-6°.

Per questo, nel comune di Faenza, tutti i mezzi spargisale sono in funzione per prevenire la formazione di ghiaccio.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerte meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).