Promuovere l’accesso allo sport come diritto universale e strumento di inclusione sociale: è questo l’obiettivo del progetto “Sport per tutti”, promosso dal Modigliana Calcio in collaborazione con Alpi Spa e presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa.
Un progetto per il territorio
Il progetto “Sport per tutti” nasce per offrire una reale opportunità di pratica sportiva a bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni residenti nei Comuni di Marradi, Modigliana, Tredozio e Faenza. L’iniziativa è promossa dalla società sportiva Modigliana Calcio, con il sostegno di Alpi Spa, e si rivolge in particolare ai giovani appartenenti a famiglie che vivono in contesti periferici, economicamente fragili o con difficoltà di integrazione.
Lo sport come diritto costituzionale
Il progetto si inserisce nel solco della Legge Costituzionale 26 settembre 2023, n. 1, che ha introdotto nella Costituzione italiana, all’articolo 33, il riconoscimento del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva, sancendone il diritto universale e l’importanza per la coesione sociale. Un principio che “Sport per tutti” intende rendere concreto.
Contrastare l’abbandono sportivo
Alla base dell’iniziativa vi è la volontà di contrastare il fenomeno dell’abbandono sportivo giovanile, spesso legato a difficoltà economiche, logistiche o sociali. Il Modigliana Calcio si propone come capofila anche per altre discipline sportive praticate sul territorio, grazie alla gestione degli impianti sportivi – stadio, palazzetto dello sport, piscina e campi da tennis – direttamente o tramite la società Co.Gi.
Abbattimento delle quote di iscrizione
Elemento centrale del progetto è l’abbattimento delle quote di iscrizione, fino alla gratuità totale per bambini e ragazzi appartenenti a nuclei familiari con Isee inferiore a 25.000 euro. È inoltre previsto un abbassamento delle quote per tutti gli altri iscritti all’attività calcistica. Dopo il calcio, lo stesso percorso sarà esteso ad altre discipline sportive come tennis, pallavolo, basket e nuoto.
Il progetto prevede anche la messa a disposizione di un pulmino per facilitare gli spostamenti dei ragazzi verso allenamenti, gare ed eventi sportivi, superando così le difficoltà legate alla distanza e alla mancanza di mezzi.
Con “Sport per tutti”, la Società Sportiva Dilettantistica Modigliana Calcio ha partecipato al Bando “Sport 2026” della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Per garantire la sostenibilità dell’iniziativa resta tuttavia fondamentale il contributo economico di aziende, attività commerciali, banche, fondazioni e privati, considerato che la rinuncia alle quote di iscrizione incide sulle principali risorse delle società sportive.
La presentazione del progetto
Il progetto è stato illustrato nei dettagli nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Vieri Cheli, direttore sportivo del Modigliana Calcio, Vittorio Alpi, presidente di Alpi Spa, e Jader Dardi, sindaco di Modigliana.
Le dichiarazioni di Alpi e Dardi
“Serve un intervento diretto per poter avvicinare più giovani allo sport, dichiara il presidente di Alpi Spa Vittorio Alpi, che ha notevoli benefici per la salute e la formazione. Il progetto, al momento, è triennale ma potrà essere ampliato, sperando che altre aziende decidano di affiancarci, per sostenerlo.”
Il sindaco di Modigliana, Jader Dardi, ha invece ringraziato Vittorio Alpi e tutti i volontari, per il loro impegno nel sostenere le attività sportive modiglianesi.
“Con un sostegno alle famiglie – ha poi aggiunto il primo cittadino – si può fare svolgere attività sportiva ad un maggior numero di ragazzi. Lo sport è molto importante per i giovani e pertanto è fondamentale bisogna aiutare le società sportive. Il Comune farà la sua parte, garantendo la manutenzione degli impianti sportivi cittadini.”















