Anche quest’anno la programmazione di teatro per famiglie del Teatro dei Sozofili di Modigliana aderisce a Sciroppo di Teatro®, il progetto di welfare culturale di ATER Fondazione che mette in rete gli Assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna per promuovere il teatro per famiglie come strumento di welfare culturale e coesione sociale.

La cultura come elemento fondamentale per la salute e il benessere delle persone

Dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, il progetto si fonda su un presupposto centrale: la cultura come elemento fondamentale per la salute e il benessere delle persone. L’esperienza a teatro di configura quindi come un elisir straordinario, capace di incidere positivamente sul benessere di bambini e famiglie – contribuendo a prevenire o contrastare situazioni di disagio o malessere – sulla coesione e sull’inclusione sociale.

Per questa 5° edizione, più di 260 pediatri e 43 Centri per le Famiglie lungo tutta la via Emilia hanno aderito al progetto prescrivendo i benefici del teatro attraverso la consegna di un libretto coloratissimo che contiene un Family&Friends Pass, un unico pass, che consente l’accesso a uno spettacolo fino a 6 persone, al prezzo di 3€ ciascuno.

Il pass garantisce l’ingresso a un’intera famiglia, se numerosa, ma è utilizzabile anche da nuclei non necessariamente familiari, così da promuovere il coinvolgimento di amici, compagni di scuola, vicini.

Oltre 90 gli spettacoli in regione

Nel complesso, quest’anno sono oltre 90 gli spettacoli in programma in 31 teatri del territorio, distribuiti in 30 Comuni dell’Emilia-Romagna, attraverso 7 province.

A Modigliana rassegna al via domenica 11 gennaio

Domenica 11 gennaio, alle 17, la compagnia Altri Posti In Piedi porta sul palcoscenico di Modigliana Cappuccetto Rosso: nella pancia del lupo, uno spettacolo adatto a bambini dai 5 anni in su che racconta la storia di Elsbet, una bimba chiusa nell’armadio-pancia del lupo, che cerca con l’aiuto di Coscienza di fermarlo. Un viaggio che compie da sola: partirà bambina per uscirne donna, cacciatrice e protettrice della foresta. Una storia di coraggio e trasformazione.

Capuccetto rosso 54 scaled 1

L’edizione 2026 di Sciroppo di Teatro® è sostenuta da Fondazione di Modena, Fondazione Marchesini Act, Coop Alleanza 3.0 ed Emil Banca Credito Cooperativo.

Informazioni di biglietteria

Biglietteria aperta lunedì e venerdì: 10.00 – 13.00 | Mercoledì: 16 – 19.

Nei giorni di spettacolo, a partire da un’ora prima dell’inizio.

Costo dei biglietti: 7 euro gli adulti e 5 euro i bambini fino ai 15 anni; 3 euro con il Family&Friends Pass di Sciroppo di Teatro®.

Si possono effettuare prenotazioni scrivendo una e-mail all’indirizzo teatrosozofili@ater.emr.it, telefonando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 348 1544901 negli orari di apertura della biglietteria. Vendita online aperta su Vivaticket